Non solo controllo per la Sicurezza Stradale ma supporto della Sicurezza Urbana

Non solo controllo per la Sicurezza Stradale ma supporto della Sicurezza Urbana

Oltre il 90% degli incidenti stradali sono causati da errori del guidatore, come una scarsa attenzione, una reazione inappropriata a un pericolo o una violazione delle leggi sulla circolazione stradale.

La velocità eccessiva è il fattore principale nel 30% degli incidenti letali, mentre la distrazione causa il 10-30% dei decessi sulle strade.

Mantenere una corretta andatura, rispettando i limiti di velocità, è un delle regole d’oro per rendere più sicure le strade.

I principali fattori ad alto rischio che causano la maggior parte degli incidenti stradali sono infatti:

  • Sonnolenza
  • Guida in stato di ebbrezza
  • Eccessiva velocità
  • Distrazioni

Il rispetto dei limiti di velocità su strada è controllato dalle forze dell'ordine avvalendosi di diverse apparecchiature.

In questo contesto si inserisce l'intervento presso la Provincia di Treviso ed in particolare nel Comune di Riese Pio X.

Nello specifico, la postazione in oggetto è espressione di un forte momento di evoluzione tecnologica applicata. La postazione non è solamente un punto di controllo per la Sicurezza Stradale ma è anche un occhio elettronico a supporto della Sicurezza Urbana.

Ubicazione e caratteristiche:

POSIZIONE DEL VARCO: S.P. 667

DIREZIONE: monodirezionale con direzione di marcia da Montebelluna verso Castelfranco Veneto

LIMITE DI VELOCITA': 70 Km/h.

Scopri di più su Autosc@n


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Lo strumento installato è l'Autosc@n SPEED innovativa soluzione in grado di svolgere, oltre e contemporaneamente alle funzioni approvate, le seguenti funzioni accessorie, utilizzabili esclusivamente per finalità statistiche o di monitoraggio, in forma anonima, ovvero senza il trattamento delle targhe dei veicoli in transito, e comunque non utilizzabili ai fini dell'accertamento delle violazioni al Codice della Strada: 

  • raccolta dati sui veicoli in transito anche non in violazione (data e ora, velocità, direzione di marcia, corsia di transito, classe, marca, modello e colore del veicolo);
  • posizione gps del dispositivo e del veicolo in transito anche non in violazione; 
  • controllo illuminatore; 
  • riconoscimento codici Kemler (ADR); 
  • streaming video.

Ad Autosc@n SPEED è stato abbinato un varco di lettura targhe Autosc@n SAT per la sicurezza urbana.

Il sistema rientra nella piattaforma Autosc@n per il costante e continuativo monitoraggio del funzionamento e delle performance del sistema.

Scopri di più su Autosc@n

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate