La tua attività nel New Normal. Come puoi orientarti?
È passato già un anno da quando è iniziato questo periodo “strano” che sta mettendo tutti noi a dura prova.
Durante quest’anno si è sentito spesso parlare di “nuova realtà”, a volte con la speranza che dopo questo tempo la realtà si fosse stabilizzata in qualche maniera, avesse un aspetto diverso ma più definito.
Purtroppo, da quel che vediamo, le cose non sembrano essere andate esattamente in questo modo.
Nulla appare ancora definito e si fatica a vedere davanti a noi un nuovo equilibrio, qualunque esso sia.
Se finora si parlava di realtà VUCA (realtà caratterizzata da Volatilità, Incertezza, Complessità e Ambiguità) ora sembra che questo concetto si sia evoluto, nelle dimensioni e nella velocità.
sul piano lavorativo, del business, della carriera, etc.. come dobbiamo comportarci?
La risposta giusta e “definitiva” personalmente non ce l’ho, ma una cosa posso dirtela con certezza: che tu sia uno studente, un neolaureato, un artigiano, un impiegato, un professionista, un imprenditore, etc..,
per trovare un nuovo lavoro o per mantenere quello che hai, devi ripensare a ciò che fai e a come lo fai.
Oggi non basta più “che tu faccia bene il tuo lavoro”, “che tu sia brav@”, “che tu offra un prodotto o un servizio di qualità” o che “invii il tuo CV” con le tue competenze e le tue esperienze.
È necessario che tu impari ad innovarti professionalmente per stare al passo con i tempi, per adeguarti alla realtà che cambia.
Ovviamente questo può significare molte cose.
Ad esempio:
· offrire un nuovo prodotto o un nuovo servizio
· implementare un nuovo processo produttivo
· adottare una nuova tecnologia o metodologia
· dotarsi di una differente organizzazione
· realizzare una nuova modalità di comunicare con i tuoi clienti/datori di lavoro/aziende/etc..
· realizzare una nuova modalità di vendere il tuo prodotto o servizio
· creare nuovi modi di servire i tuoi clienti/datori di lavoro/aziende/etc..
· creare nuovi modi di offrire valore ai tuoi clienti/datori di lavoro/aziende/etc..
· spostarti on line
· ideare nuovi modi di lavorare (digitalizzazione e sostenibilità sono 2 chiavi necessarie)
· pensare a nuovi modi di costruire alleanze
· pensare a nuovi modi di creare risorse e competenze
Come l'innovazione può seguire molte strade, ma qualunque tu scelga, ricorda 2 elementi fondamentali per la tua innovazione professionale:
1. produrre nuovo valore per i tuoi “clienti”, ovvero, per le persone o per le organizzazioni a cui ti rivolgi, a seconda del tuo scopo: i clienti/utenti a cui vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi, le aziende/datori di lavoro/manager/recruiter da cui vuoi essere scelt@, i follower da cui vuoi essere seguit@, etc...
2. produrre nuovo valore "per te", per il tuo business, per la tua attività, etc.. devi cioè perseguire la sostenibilità dal punto di vista finanziario.
Ovviamente, il modo migliore per farlo è farti aiutare da un professionista, ma puoi iniziare subito, cominciando a rappresentare il tuo Modello di Business.
Potresti utilizzare dei semplici Canvas come questi (puoi scaricarli dal mio sito se vuoi)
Il Modello ti aiuterà a disegnare una Strategia (nel caso tu non ne abbia alcuna) o ad analizzare e rivedere quella attuale.
Ovviamente, l'Innovazione Professionale non è una cosa semplicissima da implementare e la sola compilazione del Business Model non sarà sufficiente, ma può esserti sicuramente molto utile per innescare riflessioni e sviluppare idee.
E' già un buon inizio.
Da ora in poi, credo che sia necessario utilizzare con costanza questo strumento, come se fosse una bussola che ci guida attraverso i cambiamenti continui, costanti e veloci ai quali dovremo abituarci.
ML
Consulente marketing digitale per le scuole di formazione | Fondatrice Lavoroeformazione.it | Insegnante di inglese e francese | Ambassador Calabria Community Donne 4.0
3 anniSempre illuminante, grazie Massimiliano Linguiti per i tuoi preziosi consigli sia per chi vuole innovare con il proprio business, sia per chi sta cercando #lavoro.