Nuove disposizioni per la detrazione del 65% dei serramenti in Lombardia
La detrazione del 65% per la riqualificazione energetica continuerà anche per il 2016 e soprattutto per quanto concerne i serramenti si manterrà la stessa soglia di trasmittanza di Uw<=1.8.
Visto che questa soglia sarebbe stata incongruente con quella minima che Regione Lombardia ha imposto per il prossimo anno per ottenere una significativa riduzione dei consumi fin da subito, SOLO PER LE RIQUALIFICAZIONI si dovranno rispettare il valori di U del serramento previsti per il 65%, pari a Uw= 1,80 W/m2K per la zona climatica E e di Uw= 1,60 W/m2K per la zona climatica F . Per le nuove costruzioni invece rimarrà il calo drastico previsto per tali valori ( Uw= 1,40 W/m2K nella zona E e Uw= 1,00 W/m2K nella zona F).
La novità sta in entrambi i casi nel fatto che non basterà cambiate l'infisso, ma bisognerà sostituire o coibentare anche il cassonetto (qualora ci fossero le avvolgibili), perchè nel calcolo della trasmittanza si dovrà considerare anche questo elemento. Inoltre nel computo non si può considerare il contributo termico degli schermi.