O cambi, o sei fuori!!!
Mi piacerebbe parlare a tutti del Digital e Mobile Marketing, ma sappiamo bene che il nostro pubblico non è mai tutti. Quindi oggi, voglio rivolgermi SOLO agli imprenditori ed alle imprese che vendono prodotti o servizi, e che si rivolgono al consumatore finale (B2C). Ovviamente, dovendo continuamente acquisire clienti, queste figure hanno necessariamente bisogno di comunicare.
Ed è qui che viene il bello. Perchè frequentando gli imprenditori, ho evidenziato 2 tipologie di azioni:
- non comunicano assolutamente on-line;
- comunicano male e senza una strategia;
Per quanto la cultura del digital abbia fatto una galoppata non indifferente negli ultimi anni, c'è ancora un vastità di imprenditori che sopportano la presenza sul web come un pranzo a casa della suocera. Ma lo vuoi capire che il tuo cliente ti cercherà nella maggior parte dei casi mentre è in giro, quindi dal suo smartphone. Ma facciamo un passo alla volta, stiamo già parlando di concetti troppo evoluti.
Alcuni dati, giusto per far capire che sono in grado di intendere e di volere, e che vivo nel mondo reale (è molto carino, dovresti venire anche tu):
- Il mondo del mobile, è ormai una microeconomia parallela e la sua diffusione non conosce arresto. Si prevede che entro il 2020 la quota degli Smartphone e Tablet supererà i 6 miliardi (dati IHS Markit). Attualmente siamo sui 4 miliardi.
- La gente che si connette ad Internet, lo fa da Mobile. Oltre il 70% accede alla rete da Smartphone o Tablet, il 30% da PC. La gente è costantemente connessa, con la testa sempre abbassata sullo Smartphone. Fare si che la nostra impresa sfrutti questa opportunità, può fare tutta la differenza del mondo.
- Sblocchiamo lo Smartphone un numero indefinito di volte durante l'arco della giornata, ed interagiamo più con i Social che con le persone. Non voglio considerare gli impatti che lo Smartphone avrà nel mondo dei servizi finanziari e del Mobile Payment, oltre a sottolineare che il Mobile Advertising influenza il comportamento di acquisto degli utenti (anche di quello offline).
Il Digital e Mobile Marketing, è la freccia da mettere all'arco per colpire il bersaglio. Ma per fare centro, bisogna innanzitutto partire dai fondamentali. E per fondamentali, intendo che la nostra presenza on line deve essere innanzitutto ottimale. Da quella poi si parte per costruire la strategia volta ad acquisire clienti. Due cose da fare, ORA.
- Avere un sito che sia Responsive (non scontato, fidati). Significa che il sito deve adattarsi perfettamente a qualunque schermo (PC, Smartphone, Tablet). Quando devo leggere qualcosa, non devo andare a pinzare per ingrandire; non devo andare a destra e a sinistra. Su e giù, questo deve fare (non e poi così male, fidati); inoltre deve essere Mobile Friendy, cioè deve rendere efficace ed efficiente, rendendo la User Experience dell'utente piacevole; sulla strategia, magari ci ragioniamo in un secondo momento.
- Cosa succede se scrivo il nome della tua impresa su Google? Ci hai mai provato? Hai visto cosa esce? Beh prova, perchè quello che vedrai, sarà la stessa cosa che sta vedendo il tuo "probabile cliente" quando ti cerca on-line. Ci sono tutte le informazioni dettagliate, oppure c'è solo la foto della tua serranda? Google My Business è uno strumento che puoi utilizzare gratis. USALO, perchè dal punto di vista delle attività commerciali, la presenza su questi sistemi permette di soddisfare la domanda delle persone e quindi di aumentare i clienti.
Il titolo iniziale recitava "O cambi, o sei fuori". Non era una provocazione. il mio intento è solo quello di diffondere la cultura della comunicazione digitale. Se sei un imprenditore, hai bisogno di comunicare. Per comunicare in maniera performante, devi farlo utilizzando i giusti canali (lo Smartphone).
Perchè il mondo della comunicazione è cambiato. Ed ha cambiato anche noi e le nostre abitudini.
Architetto
7 anniArticolo interessante! Grazie per i preziosi consigli!