Sei trend di mobile marketing per l'anno nuovo

Sei trend di mobile marketing per l'anno nuovo

Il messaggio pare essere rimasto immutato: o il mobile o il regresso. Focus dell'anno corrente e di quello successivo sarà quindi concentrarsi sui consumatori che utilizzano smartphone e tablet come devices di prima scelta. 

Sei trend di mobile marketing per l'anno nuovo

I trend in voga nel corso di queste ultime settimane prefigurano un'impennata della diffusione del mobile commerce. Negli Stati Uniti, ad esempio, il 71% dei minuti spesi digitalmente in una giornata viene da dispositivi mobile. Una percentuale che in Indonesia sale a uno straordinario 91%. Inoltre, secondo i dati ufficiali di Google, più del 50% delle ricerche online viene dai suddetti strumenti. Ed è anche piuttosto significativo come la categoria merceologica che vanta la maggiore percentuale di ricerca mobile sia "Food & Beverage". Se scendiamo nel dettaglio, noteremo che alcuni dei trend destinati a dominare il 2019 hanno tutti a che fare con la Digital Transformation.

Vediamo i principali:

Il trionfo delle progressive web apps

Si tratta di una tecnologia emergente, ma più di un esperto non ha dubbi nell'asserire che le progressive web apps rimpiazzeranno la metà delle app mobile a noi comunemente note. Sono progressive, perché sono costruite in base al principio del progressive enhancement: più funzioni può offrire il browser, più funzioni potrà offrire la Web App di conseguenza. Tali applicazioni sfruttano i benefici derivanti dal Web coniugandoli con la praticità delle App Mobile. Responsive e aggiornate quotidianamente, le PWA sono anche sicure, e possono essere utilizzate offline.

Entro il 2021 un triliardo di dollari verrà speso per il mobile-first

Si parlava già da parecchi anni di un mondo destinato a diventare mobile-first. Google, nel 2016, annunciò che avrebbe indicizzato i siti web sulla base dei loro siti mobile. Il che naturalmente innescò una piccola rivoluzione all'interno della Rete, stimolando i brand a dotarsi di strategie mobile marketing e a infittire la propria presenza sviluppando App mobile apposite e sempre più integrate.

Mobile-first è quindi la parola chiave per l'anno a venire. Il che significa che i siti web del futuro dovranno avere un design responsive, contare su una usabilità propria di un'applicazione mobile e avere immagini e testo adeguati alle dimensioni di uno smartphone. Non ci sono più scusanti.

Anche la velocità di apertura di una pagina dovrà essere controllata attentamente. Think With Google è stato chiaro a riguardo: se il caricamento di una pagina impiega da uno a cinque secondi, il tasso di abbandono del sito web può salire fino al 90%. 

Per una strategia mobile, l'A.I. è sempre più importante

Quando si parla di customer experience il termine A.I. figura sempre più spesso all'interno delle parole chiave di riferimento. Tale tecnologia verrà declinata nell'operato di assistenti digitali virtuali, che secondo le previsioni di Tractica Projects sono destinati a comparire in più di 3 miliardi di mobile devices entro il 2020. L'intelligenza artificiale determinerà un cambiamento epocale nel modo di fare marketing.

I pagamenti via mobile raggiungeranno 500 miliardi di dollari entro il 2020

I progressi in materia di cybersecurity stanno perfezionando i sistemi di controllo volti a preservare la privacy dei singoli utenti e la sicurezza dei loro conti corrente. Per questa ragione sempre più consumatori si stanno dicendo interessati a compiere i loro acquisti tramite mobile devices. E non a torto: transazioni immediate, pratiche e sicure compongono una ricetta che non può essere scalfita o contraddetta da nessuna forma di pagamento alternativa. Ecco perché i pagamenti in-store via mobile devices arriveranno alla cifra non irrisoria di 500 miliardi di dollari entro il 2020. 

Esperienze mobile personalizzate

Dall'email marketing alla navigazione sul sito web, la personalizzazione è responsabile di gran parte del successo alla base dell'interazione tra cliente e brand. Creare strategie personalizzate su misura delle esigenze e i desideri di ciascuno dei consumatori coinvolti. Questo è ciò che permetterà alle imprese di aumentare il click-through-rate e incrementare le conversioni.

Live streaming

Quanto spesso avete sentito parlare del ruolo di primo piano occupato dal video marketing? Strumenti come infografiche e video si sono ormai diffusi con una rapidità sensazionale. Al punto che una strategia web marketing non può più farne a meno. 

Entro il 2019, i video copriranno il 78% del traffico mobile in tutto il mondo. E non è un caso che sui social media gli utenti prediligano accedere a contenuti visuali prima ancora che a un semplice testo, statico e monocorde.

I trend evidenziati qui sopra mostrano come il mobile marketing sia destinato a diventare una delle strategie di punta per affrontare la Digital Transformation. Il cambiamento apportato da tale rivoluzione è tale che solo le imprese che sfrutteranno adeguatamente queste strategie potranno sperare di restare rilevanti e imporre la loro presenza sul mercato.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Samuele Camatari

Altre pagine consultate