Occhiaie scure: da cosa sono causate e come eliminarle.
Sono inestetismi molto visibili, solitamente vengono associati alla mancanza di sonno o a periodi di forte stress. Di cosa stiamo parlando? Delle occhiaie, ovviamente. A tutti noi capita ogni tanto di sentirci chiedere se abbiamo dormito male o se siamo stanchi, tutto per colpa di questi “scavi nella pelle” che ci portiamo in giro, sotto le palpebre. Le donne in questi casi sono un po’ più avvantaggiate rispetto agli uomini, infatti, grazie ad un po’ di trucco e di esperienza, è possibile nasconderle o rendere meno evidenti. Ci sono dei casi però in cui è veramente difficile coprirle, come quando invece di avere semplici occhiaie, compaiono le occhiaie scure.
Da cosa sono causate? Nel caso in cui il make-up non basti, esistono dei metodi o dei cosmetici in grado di contrastarle? Scopriamolo insieme.
Cosa sono le occhiaie scure?
Gli occhi sono circondati da una certa quantità di grasso che serve a mantenerli nella loro sede orbitale, mantenere la temperatura adatta ed ammortizzare eventuali urti che potrebbero danneggiare le ossa della cavità orbitale. All’interno di questo grasso scorrono numerosi capillari, che irrorano di sangue la zona. Per una serie di possibili motivi che analizzeremo più avanti, può capitare che questi capillari si rompano, causando la fuoriuscita di piccolissime quantità di sangue. Questo sangue tende ad accumularsi nella zona al di sotto degli occhi, dove la pelle è più sottile, creando col tempo dei veri e propri micro-edemi. Essendo il sangue ricco di ferro, la pelle ne rimane macchiata, prendendo sfumature grigio/nero/marrone scuro (in alcuni casi addirittura blu). Ed ecco che si creano così le tanto odiate occhiaie scure o occhiaie nere.
La differenza tra occhiaie e borse.
La formazione delle borse sotto gli occhi è sempre influenzata dalla presenza dei capillari della zona sotto le palpebre. A causa della perdita di elasticità e permeabilità di questi capillari, si può avere una perdita di siero e acqua che va a gonfiare la zona con l’adipe e crea un’edema cronico. Il risultato è un’infiammazione che rende il grasso filamentoso e stopposo sotto lo strato di pelle, che nella parte esterna crea l’effetto borse sotto gli occhi. Alcune persone, sfortunatamente, si trovano ad affrontare una problematica mista, che è quella delle occhiaie scure sommata alle borse. Hanno i capillari immediatamente sotto la palpebra inferiore molto fragile, e a causa delle rotture di questi ultimi, tendono a sviluppare le occhiaie scure. Nella zona inferiore invece i capillari sono poco elastici e tendono a sviluppare le borse, trovandosi così entrambi gli inestetismi.
Le cause delle occhiaie scure
1. Stanchezza e stress
2. Disidratazione e..
3. ..invecchiamento
4. Perdita improvvisa di peso
5. Genetica
6. Fumo e alcool
La soluzione alle occhiaie scure di Pearl’age Cosmetic
Il SENSITIVE ACT è un siero viso per pelli sensibili che si è rivelato incredibilmente efficace per diminuire e contrastare le occhiaie scure. Tra i principi attivi contenuti in questo cosmetico quelli che più influiscono positivamente in questo senso sono l’estratto di Rusco, di Centella Asiatica e di Calendula, insieme alla Escina, l’Ammonio Glicerizzato, la Provitamina B5, il Lievito Idrolizzato e le proteine. Uniti, formano un Complesso Vegetale sinergico di principi attivi funzionali, testato per avere una forte attività di rinforzamento della parete dei capillari, anti-occhiaie, anti-couperose.
Grazie a un Test sulla luminanza (che in questo caso rappresenta l’indice di luminosità della pelle) eseguito su 10 volontari è evidente una diminuzione della differenza tra il colore della zona scura sotto gli occhi e la pelle normale da cui si deduce un’efficacia dell’effetto anti-occhiaie. L’applicazione del siero cosmetico è avvenuta per 4 settimane 2 volte al giorno.
La Provitamina B5 con le sue proprietà rigeneranti aiuta a rinforzare le pareti dei capillari nella zona sotto gli occhi, evitandone la rottura e la formazione delle occhiaie.
L’Allantoina stimola e migliora il microcircolo nella zona sotto gli occhi, evitando il ristagno di liquidi e la formazione di borse.
Il SENSITIVE ACT inoltre è un siero viso anti-rossore che aiuta a lenire gli inestetismi cutanei causati dagli arrossamenti. La texture appare sotto forma di fluido, facilmente assorbibile e non untuoso.
Leggi l'articolo completo.
Business Owner | Brand and R&D Manager at Pearl'age
6 anniPEARLAGE S.r.l.