OPEN INNOVATION: QUESTO SCONOSCIUTO

OPEN INNOVATION: QUESTO SCONOSCIUTO

Viviamo in un periodo storico complesso.

Siamo bombardati di informazioni, di tecnologie innovative, di crisi economiche e sociali, di cambiamenti.

In un'era in cui le parole d'ordine sono velocità, innovazione e condivisione, molti attori del panorama economico e imprenditoriale hanno da poco fatto conoscenza con il termine OPEN INNOVATION.

Ma che cos'è esattamente l'Open Innovation?

COS'È L'OPEN INNOVATION?

Molti di voi leggendo Open Innovation staranno già storcendo il naso, vi vedo da qui!

Ma la verità è che - inglesismo a parte - Open Innovation sarà la terminologia che monopolizzerà le conversazioni dei membri dei vostri Board e di tutto il vostro reparto R&D.

Tanto vale conoscere questo termine ed entrarci subito in confidenza, no?

HENRY CHESBROUGH: IL PADRE DELL'OPEN INNOVATION

Proveniente dall'aldilà dell'Atlantico, il termine Open Innovation è stato coniato dall'economista americano Henry Chesbrough e letteralmente significa innovazione aperta.

Si, ma aperta a cosa?

Dalla sua esperienza come Vice Presidente di un'azienda della Silicon Valley - ebbene si, tutte le strade portano in Silicon Valley - Chesbrough si era reso conto di una grande verità

L'INNOVAZIONE È UN PROCESSO CHE LE AZIENDE NON POSSONO PIÙ AFFRONTARE SOLO ALL'INTERNO DELLE PROPRIE MURA.

Per questo motivo esce dal suo ufficio e cerca nelle Università, nei Centri di Ricerca e in diversi altri luoghi, talenti e innovatori che portassero nuova linfa ed energia e - soprattutto - idee e progetti che aprissero alla sua azienda le frontiere di nuovi mercati e di tecnologie che li rendessero più competitivi.

Direi che valga la pena sintetizzare la definizione di Open Innovation come:

"Il processo con cui un'azienda si apre alle idee e alle tecnologie provenienti da fonti esterne, per inglobarle e adattarle all'interno del proprio business"
Open Innovation per crescere


A COSA SERVE L'OPEN INNOVATION?

Per comprendere al meglio questo fenomeno, dobbiamo chiederci: perchè le aziende fanno innovazione?

Ci sono diverse ragioni, ma tutte riconducono ad un'unica spiegazione: CRESCERE

Senza l'innovazione, che sia di prodotto, di processo, di customer care e chi più ne ha più ne metta, le aziende morirebbero.

In effetti ogni impresa ha un proprio ciclo di vita. Nasce, cresce e poi giù verso il declino. Ed è proprio in questa terza fase, quella del declino, che dobbiamo agire facendo un cambiamento, facendo innovazione.

Altrimenti la nostra azienda è destinata a ritrovarsi nel baratro.

Bene.

Adesso sono sicura che ti è molto chiaro perchè dovresti investire in innovazione, ma perchè lo devi fare all'esterno della tua azienda?

Perchè non posso investire nel mio reparto di Ricerca e Sviluppo?

A questa domanda risponde di nuovo Henry Chesbrough nel suo libro "Open Innovation: the new imperative to creating and profiting from technology".

L'economista americano identifica due principali problematiche legate alla closed innovation (innovazioni all'interno dell'azienda)

  1. la velocità di cambiamento
  2. la liquidità del lavoro

Per quanto riguarda la prima causa, la motivazione è presto detta: le tecnologie e il know-how necessari per creare innovazione si evolvono in continuazione e spesso - molto spesso - richiedono delle competenze specifiche ed eterogenee e diventa difficile, oltre che molto costoso, creare dei team ad hoc ogni volta che vogliamo avviare un processo d'innovazione.

Il tema della liquidità del lavoro invece è una problematica importante di cui non si parla spesso ed è principalmente legata al crocevia di talenti che migra di azienda in azienda.

Non esiste più la figura del dipendente storico che entrava in un'azienda e da lì non si muoveva mai più.

Adesso l'imperativo è crescere professionalmente, scoprire ed imparare il più possibile e per far questo è necessario che i talenti osservino e si confrontino con nuove realtà lavorative.

In questo video, troverete un breve discorso di Henry Chesbrough sull'Open Innovation e perchè è fondamentale per le aziende ;)

COME SI FA L'OPEN INNOVATION?

Ed eccoci alla domanda che ci stavamo tutti ponendo: come si fa, in modo efficace, Open Innovation?

Purtroppo, come in tutte le cose, non esiste una regola aurea che vada bene per tutti.

Esistono diverse modalità per fare Open Innovation:

  • Hackathon
  • Calls for Ideas
  • Acqusizione di Startup già costituite

Ognuna di queste modalità (ne ho elencate tre, ma ce ne sono altre) ha i suoi pro e i suoi contro in termini di costi, di produzione e di velocità di processo.

Sono dell'idea però che sia necessario un tipo di mind-set per affrontare al meglio tutto il processo di Open Innovation.

Questo mind-set prevede apertura mentale e precisione.

Apertura mentale perchè spesso i progetti e le soluzioni che scaturiscono dall'Open Innovation e dall'intelligenza collettiva sono altamente "disruptive" (ecco la parolaccia inglese che non vedevo l'ora di dire) e innovativi (e meno male, altrimenti sarebbero inutili).

Per questo motivo è utile mantenere la propria mente aperta e cercare di comprendere tutte le potenzialità di un progetto d'innovazione, anche quando sembra al di fuori del nostro modus operandi.

Precisione perchè per poter ricevere progetti vincenti e utili al nostro business dobbiamo analizzare e trasmettere al meglio le nostre necessità e le problematiche da cui è scaturita la necessità di innovazione.

Questo implica una precisa analisi della situazione attuale, degli obiettivi che vogliamo raggiungere, del nostro mercato di riferimento e del target a cui il nostro business si rivolge.

È IL MOMENTO PER LA TUA IMPRESA DI FARE OPEN INNOVATION

Spero che questo articolo ti abbia fatto avvicinare e comprendere qualcosa di nuovo sul mondo dell'Open Innovation.

Per quanto possa sembrare difficile e complicato avviare questo processo d'innovazione, noi di Innoveasity ci siamo posti l'obiettivo di rendere il percorso verso l'innovazione il più semplice e fluido possibile.

Per farlo, abbiamo creato una piattaforma online in cui potrai descrivere la tua problematica e il processo che vorresti innovare, in modo tale che la nostra community di Innovators possa proporti le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità e al tuo business.

In questo modo avrai a tua disposizione tante idee innovative tra cui scegliere!

Sei pronto ad iniziare il tuo viaggio verso l'innovazione?

Compila il form cliccando su questo link e ti ricontatteremo al più presto.

Gloria Elicio


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Gloria Elicio

Altre pagine consultate