OSSERVIAMO CON CURA LA CRESCITA E LO SVILUPPO DEI NOSTRI FIGLI

OSSERVIAMO CON CURA LA CRESCITA E LO SVILUPPO DEI NOSTRI FIGLI


Imparare a osservare la crescita e lo sviluppo dei nostri figli è un compito che deve essere svolto non solo dai genitori ma anche da professionisti che sono a contatto quotidiano con loro.

Il dentista, il logopedista, l'otorinolaringoiatra, il pediatra, lo psicologo, il traumatologo e ogni altra specialità che possa essere necessaria da consultare consentiranno una crescita armoniosa e sana dei bambini, per un futuro adulto sano.

 Cosa dovremmo imparare ad osservare?

La corretta e corretta postura di spalle e fianchi e come è posizionata la testa; Se lo guardiamo di fronte, di profilo e di dietro con il suo costume da bagno vedremo se troviamo asimmetrie nelle ossa che compongono l'articolazione delle spalle e in quella dell'anca.

Posture inadeguate, ripetute quotidianamente, causeranno disturbi nella crescita delle articolazioni in tutto il nostro corpo.

Dobbiamo preservare articolazioni sane per l'età adulta con corrette abitudini posturali: dopo una visita traumatologica possiamo accompagnare la crescita armoniosa con la pratica di uno sport controllato da un insegnante e sceglierlo con l'aiuto del pediatra o del traumatologo a seconda delle esigenze di ogni bambino rispettando i propri tempi e ritmi.

Considero particolarmente importante la pratica di attività artistiche come la danza e il canto, che aiuta a sviluppare posture corrette che prevengono atteggiamenti scoliotici, aiutando la corretta crescita della colonna vertebrale.

 Una funzione fondamentale per la vita è la respirazione, quindi deve essere controllata fin dall'infanzia. La maggior quantità d'aria di cui il nostro corpo necessita deve entrare attraverso il naso, permettendo così un adeguato sviluppo di tutte le strutture che compongono il nostro viso e la nostra bocca.

• Buon impianto dentale

. Palato ben sviluppato

• Buon tono muscolare sulle labbra

 Sono indicatori di un corretto sviluppo. Il consulto con lo specialista ORL ci permetterà di scoprire precocemente un'ostruzione delle vie aeree che potrebbe impedire il normale passaggio dell'aria attraverso il naso.

È molto importante creare l'abitudine all'igiene delle narici, importante quanto lavarsi i denti, se il naso è limpido nell'aria entrerà molto più facilmente attraverso di essa

 Se ora guardiamo alla funzione di masticazione e deglutizione possiamo vedere:

• Quali tipi di cibo si consumano: solido, semisolido o liquido

 Una corretta masticazione e deglutizione consentirà un buon sviluppo di tutte le strutture ossee e dei tessuti molli che sono i muscoli del viso.

Un buon tonismo muscolare raggiunto a bocca chiusa e una corretta respirazione nasale consentiranno un buon sviluppo delle strutture che compongono il viso.

Un prolungamento del tempo di utilizzo del ciuccio e / o del biberon non permetterà o ostacolerà questo sviluppo armonico, l'aspetto dei denti sta segnando la necessità di cambiamenti nella dieta: da liquido a semisolido e successivamente a solido.

Una buona masticazione migliora non solo la qualità del tessuto osseo ma anche il tessuto muscolare.

La lingua modellerà la bocca all'interno, posizionata contro il pladar, mentre le labbra unite daranno forma alla bocca all'esterno.

Dall'osservazione delle routine e dei comportamenti quotidiani possiamo accompagnare la crescita e lo sviluppo dei nostri figli fino a diventare adulti sani.

Abitudini inadeguate come mangiare le unghie (onicofagia), mordere o succhiare oggetti causerebbero spostamenti mandibolari nei casi più gravi o impedirebbero la normale eruzione o spostamento dei denti nei casi più lievi.

I bambini imitano, in molti casi, il comportamento degli adulti che li circondano, quindi è necessario fornire esempi corretti.

Bisogna attivarsi e controllare non solo la corretta cura dei denti ("salute orale"), ma anche il corretto sviluppo di un gruppo di bambini, le loro abitudini e l'incidenza di queste abitudini nell'occlusione corretta; I primi rinvii sono stati fatti a ORL, traumi, ortodonzia e logopedia.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate