Pagamenti Digitali In Crescita
Anche in Italia, nell’ultimo anno, i digital payments hanno avuto una crescita sempre in aumento.
Ciò, nonostante il calo dei consumi per via del Covid. Dall'altra parte è proprio dovuto alle restrizioni per Covid che le persone hanno adottato il digitale per fare acquisti.
Nel 2020 i pagamenti digitali hanno toccato quota 5,2 miliardi di transazioni, passando dal 29% al 33% del valore totale dei pagamenti in Italia con 268 miliardi di euro, aumentando rispetto al contante.
Il contante però resta il mezzo più utilizzato.
La crescita riguarda soprattutto i pagamenti contactless, +29%, a quota 81,5 miliardi e, ancora di più, quelli tramite smartphone e wearable, +80%, oltre 3,4 miliardi.
Secondo gli analisti, che hanno messo in atto indagini riguardanti le abitudini delle persone in Europa, ma anche nel Medio Oriente e in Africa, i cambiamenti dell’ultimo periodo, dall'inizio del lockdown fino ad oggi, sono stati inaspettati.
Fatto che ha dato una spinta alle abitudini di acquisto delle persone portandole a un cambiamento che altrimenti sarebbe avvenuto in giro di alcuni anni.
Questo riguarda anche l’Italia che è un paese tradizionalmente molto più legato al contante rispetto ad altri paesi.
Dal punto di vista del settore bancario il 68% delle banche non ha segnalato alcuna interruzione dei servizi.
Le banche stanno potenziando le proprie capacità digitali e l’offerta per i loro clienti.
Operazione che va dal miglioramento delle app di mobile banking all’espansione delle offerte di portafogli digitali.
Il 20% delle banche stanno già adottando in modo strategico per i propri clienti, soluzioni come open banking, identità digitale e digital onboarding.
Mentre il restante si adopererà nel prossimo anno.