Paginemediche e il suo impegno contro la psoriasi - Frontiers Health Italia 2022

Paginemediche e il suo impegno contro la psoriasi - Frontiers Health Italia 2022

Si parla spesso del paziente come oggetto, come obiettivo ultimo di tutte le attività di digital health in atto al giorno d’oggi ma, in realtà, ciò che davvero desidera il paziente è cambiare ruolo e diventare il soggetto delle proprie scelte.

La salute digitale e l’innovazione tecnologica sono fondamentali per promuovere questo cambiamento durante il percorso di un paziente affetto da psoriasi, patologia cronica ad alto impatto sociale, sia per la sua rilevanza sia in quanto paradigma per lo sviluppo di soluzioni, processi, evidenze e percorsi di innovazione applicabili anche a ad altre patologie.

Ne ho parlato, insieme alla Presidente APIAFCO Valeria Corazza e al Presidente ADOI Francesco Cusano, durante Frontiers Health Italia 2022 - La sanità digitale al servizio della salute pubblica, evento organizzato in collaborazione con Healthware Group e tenutosi il 10 maggio presso l’Acquario Romano.

Come ha spiegato la Presidente Corazza, infatti, il percorso di un paziente cronico con psoriasi presenta numerose criticità, tra cui una scarsa informazione e una poca consapevolezza della patologia. Ciò scaturisce molteplici problemi, come ritardi nella fase di screening e diagnosi, una profonda frammentazione tra territorio e ospedale e ulteriori ritardi dovuti a lunghe liste di attesa nella diagnosi e nel supporto alla cura.

Tutti questi bisogni dei pazienti, da troppo tempo insoddisfatti, possono trovare risposta grazie alle nuove soluzioni digitali. La tecnologia basata sulla co-creazione, infatti, può fare una grande differenza, ma la sfida risiede nel renderla accessibile grazie ad un’integrazione dei nuovi processi clinici nei percorsi di cura e salute. Paginemediche ha  può favorirla mettendo a disposizione l’innovazione per i medici, i centri sanitari specialistici e i pazienti, nel contesto di progettualità pilota e di ricerca. Tutto ciò permetterà di raccogliere delle evidenze volte a generare best practice a livello sia regionale sia  nazionale, generando una consensus sugli strumenti di telemedicina e di informazione che stiamo realizzando, anche nel contesto del PNRR.

Noi, come Paginemediche, rinnoviamo la nostra disponibilità a creare servizi innovativi che possano migliorare i percorsi di cura dei pazienti e consolidiamo il nostro metodo di lavoro, ovvero la co-creazione di questi servizi innovativi attraverso l’ascolto delle reali esigenze di medici, pazienti e operatori professionali, con l'impegno a contribuire a una sanità più connessa, integrata e personalizzata.

Alberta Spreafico, PhD, MBA

SVP Health Innovation | Adjunct Professor | Digital Health Policies & GTM SME | Tedx Speaker

2 anni

Complimenti Graziella Bilotta e team Paginemediche 👏🏻👏🏻 una bella soluzione di sanità digitale co-creata con i pazienti e i clinici rispondendo a bisogni effettivi e con la potenzialità di integrare protocolli e percorsi di cura e salute specifici. Ancora di più, complimenti per la volontà di renderla accessibile e oggetto di studio in un’ottica di continua co-creazione e generazione di evidenze ed esperienze scalabili anche nel contesto del PNRR. 👏🏻

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Graziella Bilotta

  • Paginemediche e il suo contributo alla telehealth

    Paginemediche e il suo contributo alla telehealth

    Siamo ufficialmente entrati nell’era della medicina digitale e anche se l’Italia si trova leggermente indietro rispetto…

  • PNRR: Paginemediche e la sesta missione

    PNRR: Paginemediche e la sesta missione

    La Missione 6 del PNRR è l’occasione per l’Italia di posizionarsi su un gradino più alto nella scala della Digital…

Altre pagine consultate