Parliamo di CV!

Parliamo di CV!

Il Curriculum Vitae è il nostro biglietto da visita nel momento in cui ci candidiamo per una posizione e, pertanto, deve fornire ai Recruiter che ci stanno selezionando l’immagine migliore di noi stessi!

Quali sono gli errori più comuni che mi è capitato di vedere?

· Cv in formato Europeo (o Europass): c’è ancora qualcuno che lo usa? SI. Tantissimi. Il Cv in formato Europeo è ancora fortemente richiesto nel Pubblico ma nel Privato risulta ormai obsoleto. Perché non provare, invece, un formato personalizzato fra quelli messi a disposizione da diversi siti online?!?

· Foto inappropriate: La foto della Laurea con la corona d’alloro in testa, quella del matrimonio oppure quella dell’ultimo viaggio ad Ibiza fra un cocktail e l’altro sono sicuramente dei bei ricordi ma…lasciamoli negli album di foto che conserviamo a casa! Meglio optare per qualcosa di più classico come un bel sorriso smagliante, un abbigliamento curato ed uno sfondo neutro!

· Ordine cronologico crescente delle esperienze: Non è completamente sbagliato, ma è più comune utilizzare il cosiddetto modello anticronologico che riporta le esperienze fatte inserendole dalla più recente e andando a ritroso fino a quella più lontana nel tempo. Perché? Ha il vantaggio di mettere in luce le responsabilità e le competenze relative alle ultime esperienze lavorative.

Questi sono solamente tre degli aspetti a cui fare attenzione nella stesura del vostro Cv.

Ma adesso…

La parola a voi!

Quali sono gli altri errori che vi saltano all’occhio quando leggete il Cv di un candidato?

E a voi candidati, invece, chiedo: Quali sono i dubbi più frequenti nel momento in cui vi approcciate alla scrittura del vostro Cv?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate