Parliamo di immobiliare
"I documenti da avere a portata di mano per un appuntamento di valutazione "
Stai valutando di vendere casa, dopo qualche valutazione online e richieste di consigli a parenti e amici decidi di provare a sentire un agente immobiliare per una valutazione professionale e l'eventuale conferimento di incarico.
Prima dell'appuntamento cerca di reperire i seguenti documenti alcuni li potrai scaricare direramente dal sito Agenzia delle entrate:
Atto di provenienza - è fondamentale conoscere la provenienza dell'immobile sia essa atto di compravendita, dichiarazione di successione, donazione o altro.
Visura catastale - la superficie catastale di immobili in condominio è equiparabile alla superficie commerciale (utilizzata per il calcolo del più probabile valore di mercato).
Visura ipotecaria - indica se il bene è gravato da ipoteche o pregiudizi.
Elaborato planimetrico (planimetria catastale) - durante il sopralluogo è utile confrontare lo stato di fatto con quanto depositato in catasto rilevando eventuali difformità.
Attestato di Prestazione Energetica - la classe energetica influisce sul valore di mercato.
Certificato di agibilità/abitabilità - viene rilasciato dai Comuni dietro specifica richiesta dopo la dichiarazione di fine lavori, potreste trovarne copia nei documenti di acquisto o nel faldone documenti immobile (in caso di immobile ereditato/donato). Se l'immobile ne è sprovvisto, ma rispetta determinate condizioni tipo rapporto aero illuminante, altezze minime, certificazioni impianti etc, potrebbe essere richiesto al Comune, per maggiori informazioni chiedi consiglio al tuo tecnico di fiducia.
Il tuo tecnico di fiducia potrà inoltre assisterti nella verifica della conformità urbanistica e catastale ed emettere il certificato di conformità, questo è obbligatorio in alcune regioni quali ad esempio Emilia Romagna e Toscana.
Se vuoi vendere casa in provincia di Sondrio, contattami per una consulenza senza impegno.
Gianluca Muti
351659749