Passioni e....un'insolita Bologna

Molto spesso Bologna viene (giustamente) associata ai portici, alla bellissima statua del "Gigante", come noi bolognesi abbiamo amichevolmente ribattezzato la statua del Nettuno del Giambologna, e alle due Torri.

Eppure ci sono moltissimi luoghi che ai più (per vari motivi) sono sconosciuti.

Ogni tanto posterò luoghi da visitare per uscire dai soliti "itinerari" prestabiliti un pò inconsueti.

Iniziamo dal museo di San Colombano e da San Giorgio in Poggiale.

Sono entrambi palazzi storici ma in realtà luoghi di culto il cui centro è una chiesa: il museo di San Colombano è un oratorio nel cui cuore vi è la chiesa di San Colombano e che grazie a dei restauri recenti hanno portato alla luce affreschi davvero antichissimi. Nella chiesa non si celebrano messe.

San Giorgio in Poggiale  è sede di una stupenda ed imponente biblioteca di arte e di storia (100.000 volumi) all'interno di una chiesa del 1500 e dove spesso vengono allestite mostre (io vidi una mostra dedicata alle foto scattate a David Bowie). 

E' un luogo veramente magico che comprende anche un vastissimo archivio fotografico, dove si può consultare i libri e periodici.

In questa ex chiesa, attualmente, vengono anche allestite mostre, soprattutto fotografiche.

Tornando al Museo di San Colombano, va detto che è un complesso costituito da diversi edifici aggregati negli anni, e dove hanno trovato dimora (e che dimora lasciatemelo dire) una collezione di strumenti musicali antichi, Si tratta della "collezione Tagliavini" dal nome del suo papà Luigi Tagliavini.

Inutile dire che ci si trova a camminare fra opere d'arte strumenti del 1500 - 1600 -1700 in una cornice spettacolare. Spinetta traversa, clavicembali, organi, pianoforti. In questo luogo ogni anno si tengono concerti.

Per chi dovesse trovarsi a Bologna consiglio vivamente questi due luoghi, mai affollati dove si respira aria di cultura a pieni polmoni.

San Giorgio in Poggiale - Biblioteca di arte e storia

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Museo di San Colombano - collezione Tagliavini


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate