PATENTE A CREDITI | Ultime novità
Il Decreto Ministeriale del 18 settembre 2024 n. 132, stabilisce le procedure per richiedere la patente necessaria a imprese e lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2024, il decreto è entrato in vigore il 1° ottobre 2024. Inoltre, il 23 settembre 2024 è stata resa disponibile una circolare esplicativa dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), che delinea le linee guida operative per ottenere tale patente.
Secondo la circolare INL, sin dalla sua pubblicazione e per la fase iniziale di applicazione del decreto, è ammesso l'uso di un'autocertificazione o dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti specificati dall'articolo 27, comma 1, del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n. 81, laddove questi sono richiesti dalla normativa attuale.
Le autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive devono essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Tale autodichiarazione consente alle imprese di operare nei cantieri temporanei o mobili mentre procedono con la richiesta formale tramite il portale online, disponibile dal 1° ottobre 2024. Questa disposizione temporanea rimarrà valida fino al 31 ottobre 2024. Superata questa data, per continuare l'operatività nei cantieri sarà indispensabile completare la procedura online attraverso il portale dell'INL.
Riassumendo:
Altri nostri articoli:
È stato pubblicato l’aggiornamento del Testo Unico della Salute e Sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/08).
Consigliati da LinkedIn
L'Interpello n. 4/2024 emesso dalla Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, chiarisce l'obbligatorietà e l'individuazione del preposto nelle piccole imprese e realtà con un solo lavoratore.
Il 20 settembre 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento (UE) 2024/2462, che modifica l’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’acido perfluoroesanoico (PFHxA), i suoi sali e le sostanze a esso correlate.
Necsi presenta il quattordicesimo episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo episodio parliamo di formazione sulla sicurezza e l’importanza della progettazione di un piano formativo, con la nostra Referente Formazione Finanziata Lucia Negrello.
Leggi l'articolo>