Per chi sa tutto sul Marketing...

Per chi sa tutto sul marketing !

Dopo ventiquattro anni di lavoro come responsabile acquisti in varie aziende nazionali, alla fine di una giornata di particolare stress lavorativo, un tarlo mentale mi rodeva e per tutta la notte mi sentivo strano.

Infatti, il mattino seguente mi svegliai con un’idea geniale! “Voglio provare a fare il venditore volevo provare ad essere dall’altra parte della scrivania.

Ho iniziato nei primi mesi del 2000 vendendo compressori aria compressa Atlas Copco per la provincia di Vicenza. Dopo un mese di training di vendita, leggevo libri americani sulle tecniche di vendita a tutte le ore, passavo le notti alla ricerca di nuovi clienti sulle pagine gialle, pensavo come posizionarmi in una zona che non conoscevo, inconsapevole tra l’altro che operavano 14 concorrenti e offrivano compressori di ogni genere tra cui il leader di mercato vicentino la Ceccato.

Lavoravo 15-16 ore al giorno tra visite ai clienti e telefonate per riempirmi l’agenda. Dopo il primo mese tra sudore e lacrime, ho battuto la concorrenza dei miei colleghi, vincendo per ben tre mesi di fila la leader ship come miglior venditore Atlas Copco. Che cosa ho vinto? Una sveglia Oregon che ancora oggi suona tutte le mattine e mi ricorda quei primi momenti di pazzia dove tutto iniziò.

Dal 2002 ad oggi ho venduto servizi per le imprese per Citi Bank, American Express Business e Corporate, approdando nel 2008 nel settore delle informazioni commerciali e recupero dei crediti.

Dal 2011 mi occupo di MARKETING; offro la mia professionalità ad aziende italiane che fino ad ieri pensavano che il marketing servisse per creare pubblicità o cataloghi, e con la crisi hanno cambiato il loro pensiero.

Nel mio lavoro le difficoltà maggiori le incontro nell’approccio con gli amministratori delle aziende che nella stragrande maggioranza delle realtà nazionali non sanno dove vogliono arrivare, e non hanno in mente un obiettivo chiaro e una strategia ben delineata. Sono quelle imprese che offrono al loro commerciale il “visite porta a porta” o al massimo liste di nominativi vecchie di almeno 5-10 anni.

In controtendenza alcune aziende medio piccole che riducendo gli investimenti per “fiere ed eventi” si stanno muovendo con liste di anagrafiche potenziali clienti aggiornate e qualificate. Domandandomi e non fa testo per esempio: La Coca Cola perché ha 80% del mercato e la Pepsi solamente il 15%? Perchè ha obiettivi chiari strategie e azioni mirate e quindi è il marchio numero uno al mondo da un’infinità di anni.

Solamente la Coca Cola ha questi numeri; io come posso collaborare con le aziende? Come posso aiutarti? A questo punto voglio chiederti a te che stai leggendo questo post:

– ogni anno la tua impresa ha un fatturato in crescita magari a doppia cifra, e con un utile?                                                                                    

 – i tuoi clienti ti pagano puntuali alla scadenza concordata?                                                                                            

  – il tuo ufficio Marketing studia nuovi mercati e fornisce al commerciale liste qualificate di potenziali clienti che trasformeranno i contatti in contratti?

Sicuro che la tua azienda abbia queste caratteristiche?

Beh allora NON hai bisogno di una mia consulenza.

Io ti posso aiutare nella “Lead Generation” ricerca di potenziali clienti, in Italia e all’estero, però i migliori cioè coloro che hanno un buon trend di fatturato, dei pagamenti e con le caratteristiche che ti interessano per il tuo business. Ti aiuto a non far perdere tempo e giornate di lavoro nella ricerca di “clienti” ai tuoi venditori come ho passato io all’inizio della mia carriera di venditore.

Voglio precisare che le aziende che adottano processi automatizzati di ricerca “PROSPECT” riscontrano un aumento del fatturato del 10% in 6-9 mesi. Ora che aspetti che altro devo dirti.

Contattami per un confronto e non dimenticarti di scrivere le tue impressioni.

GP.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giampaolo Testi

Altre pagine consultate