Il lavoro che mi piace...la carta, la stampa, il web

Il lavoro che mi piace...la carta, la stampa, il web

Non voglio prenderla troppo alla lontana, ma frequentando il catechismo da piccolo mi è rimasta impressa una frase della Genesi:

Uomo ti procurerai il pane con il sudore del tuo volto.

Non mi preoccupa tanto sudare, fa anche bene, ma è la condanna a lavorare che proprio non mi va giù. Dopo avere iniziato mi sono reso conto che volevo svolgere un lavoro che mi potesse dare soddisfazioni e gratificazioni, aumentando la produzione delle mie endorfine, non solo dal lato economico.

Questa consapevolezza è aumentata con il passare del tempo, ricoprendo il ruolo esterno di account in un’azienda di arti grafiche, di agente di vendita in un’azienda di distribuzione di carte per la stampa, di promoter di carte speciali, di account per la vendita di supporti per la stampa digitale in grande formato e infine all’ interno del customer service per la vendita di carte, cartoncini e supporti da stampa.

Dopo la gavetta iniziale per conoscere e approfondire gli aspetti tecnici della stampa, delle carte, dei supporti e delle successive trasformazioni, mi sono reso conto che nel processo di vendita quello che mi piace di più è di riuscire a facilitare la comprensione delle caratteristiche dei prodotti ed individuare una soluzione che il cliente richiede. Sono convinto che in questo modo posso accrescere la fiducia del cliente nei miei confronti, per farmi contattare nel futuro.

Nel ruolo di promoter e di consulente di carte e cartoncini, lo scopo era di supporto alla rete di vendita, cercando di informare e aggiornare direttamente gli intermediari o utilizzatori finali (agenzie di pubblicità, studi grafici, case editrici) per promuovere la vendita presso gli stampatori. La mia soddisfazione era grande quando l’attività di promozione presso un consigliere d’acquisto si chiudeva con la vendita al cliente a beneficio della mia azienda e della forza vendita.

E’ fondamentale che la comunicazione interna tra reparti vendita e marketing sia strutturata per essere rivolta in modo efficace anche all’esterno ai consiglieri d’acquisto e ai clienti.

Nella mia attività interna nel customer service prediligo tuttora l’aspetto tecnico dei prodotti e della loro trasformazione, tenendomi aggiornato sulle novità nelle arti grafiche sia online che partecipando ad eventi, per poter rispondere in modo esauriente alle richieste dei clienti.

Nonostante la mole di informazioni reperibili in rete, gli sviluppi delle tecnologie di stampa e trasformazione nella filiera delle arti grafiche editoriali hanno messo nella condizione gli stampatori, gli intermediari e gli utenti finali di dover essere consigliati e guidati nella scelta di un supporto da utilizzare.

L’aggiornamento costante dei prodotti e servizi offerti deve essere condiviso innanzitutto all’interno dell’azienda in modo da poter essere proposto con più determinazione e consapevolezza ai clienti.

Può sembrare ovvio, eppure non è così scontato, perchè le informazioni virtuali reperibili in rete non sono sempre sufficienti e sono talmente tante che devono poi essere completate e confermate in modo reale con un contatto diretto.

Sono convinto che l’utilizzo della rete, con tutti gli strumenti e dati che ci mette a disposizione, offra alle aziende delle opportunità irrinunciabili per poter migliorare il servizio e la proposta dei prodotti alla clientela.

Quindi l’aggiornamento e la formazione del reparto commerciale devono essere costanti nel tempo.

Nella filiera delle arti grafico-editoriali, in cui l’evoluzione tecnologica ha cambiato e sta cambiando il mercato della stampa, è indispensabile comunque il contatto diretto di persona tra cliente e fornitore per approfondire gli aspetti tecnici di carte e supporti per la stampa, che spesso non sono uguali, neanche per le ristampe stesse.

Il processo che porta ad individuare i nuovi clienti è passato da una comunicazione offline, come il passaparola, telefonate a freddo, porta-a-porta, mailing a pioggia, ad una comunicazione online, con siti-web, blog, social network (LinkedIn, Facebook), video (YouTube) newsletter e DEM (Direct Email Marketing).

Con una buona strategia di web marketing, partendo da contenuti appetibili (content marketing) si riesce ad individuare (lead generation) i contatti interessati (prospect), a condizione però di essere preparati e formati nel modo più opportuno per la conversione in clienti fidelizzati.

Alla passione per la consulenza nella scelta di una carta o di un supporto da stampare, ho aggiunto quella per gli strumenti e le tecniche del web marketing, seguendo corsi e webinar online, ma soprattutto partecipando ad eventi e corsi per approfondire gli argomenti e per incontrare persone.

Per quanto uno possa reperire informazioni sulla rete, ci si trova spesso nella condizione di trovarsi come investiti da un idrante, se non si è in grado di dosare e filtrare i dati con l'apposito rubinetto del buon senso, guidato dalle giuste tecniche.

In questo mio primo articolo su LinkedIn voglio ringraziare alcune persone da cui ho cominciato ad apprendere i primi rudimenti nel web marketing:

Mirko Saini #LINKEDINPLUS⁺ e Antonello Maraglino #LinkedBusiness per i corsi che ho seguito, cercando di mettere in pratica i loro consigli e le dritte su questo social network.

Dora Carapellese #TolkTolk per gli eventi che ha organizzato a Bologna, molto utili per cominciare ad orientarmi nel mondo del web marketing.

Osvaldo Danzi #FiordiRisorse #NobilitaFestival oltre agli eventi sui temi del web marketing delle aziende ho avuto il grande piacere di partecipare al 1° Festival della Cultura del Lavoro "Nobìlita", in cui si è discusso in modo concreto di un nuovo modo di intendere il lavoro, cosa non indifferente di questi tempi.

Se sei uno stampatore, un grafico, un'agenzia di pubblicità, una casa editrice, un'azienda di arti grafiche o vuoi un consiglio per la scelta di una carta o di un supporto da stampare, contattami sarà un piacere aiutarti!

A presto!

Carlo Fraschetti

Christian Tarantino

Marketing Assistant at Polyedra Spa.

6 anni

Grande Carlo! Bell' articolo! Lavorare con passione cambia radicalmente la vita, e non fa aspettare il venerdì come fosse un oasi nel deserto! E poi bravo nel pezzo che il web sembra un' idrante.... Sicuramente Il web ci dà accesso a molte informazioni Ma è sempre il fattore umano e la competenza a guidarci verso quelle più giuste! Quindi Viva il fattore umano se coadiuvato dalle informazioni del web! A presto!

Carlo Fraschetti

Marketing Assistant Visual Communication Polyedra SpA - Gruppo Lecta

6 anni

Grazie Christian per il tuo commento positivo, motivo di più per continuare.

Christian Baldovini

Responsabile area commerciale e acquisti presso POLIGRAFICI IL BORGO S.R.L.

6 anni

Nel tuo articolo Carlo Fraschetti ho rivissuto anche la mia storia professionale. Ci accomunano l'amore sviscerato per il nostro lavoro e l'aver compreso che per continuare a svolgerlo al meglio avremmo dovuto cambiare radicalmente (modernizzandolo) il nostro approccio allo stesso. Bravo, continua così!

Antonello Maraglino

LinkedIn Certified Professional & Trainer | B2B Social Selling + AI per il tuo business | Docente Universitario | Experienced Executive Professional Manageritalia | Former Microsoft Executive

6 anni

Grazie Carlo Fraschetti per la menzione! E.. ottimo lavoro direi: vedo che i miei input delle videolezioni di LinkedBusiness le stai mettendo in pratica 😊. Hai visto anche il mio nuovo LeadsIN?

Dora Carapellese

Ufficio Stampa| Media relations|Content editor| Personal branding| Constructive Network

6 anni

Grazie Carlo, sono felice che ti servano i miei tolktolk, quanto all'articolo hai ben evidenziato tre cose importanti: -come nella vita lavorativa ognuno deve seguire le sue aspirazioni -come una specializzazione debba essere aperta al cambiamento e alle contaminazioni -come gli strumenti di comunicazione oggi servono ma solo se usati con il buon senso.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Carlo Fraschetti

Altre pagine consultate