Perchè è importante costruire una comunicazione efficace?
Perchè è importante costruire una comunicazione efficace? Parlare di comunicazione efficace è fondamentale soprattutto oggi che la comunicazione digitale sta diventando dominante, con effetti anche sulle relazioni.
Bauman in merito alla comunicazione scriveva: “ il fallimento di una relazione è sempre un fallimento di comunicazione” e partiamo proprio da qui per iniziare il viaggio nel mondo della comunicazione efficace e di quanto essa sia fondamentale per il benessere psicologico.
Che cos’è la comunicazione efficace?
La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni e comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale (espressioni facciali, la voce e la postura), in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo.
Partiamo dal primo assioma della teoria della comunicazione, elaborato dalla scuola di Palo Alto, che afferma che è impossibile non comunicare; di tutto quello che diciamo solo il 7% viene recepito. La maggior parte di ciò che comunichiamo lo esprimiamo infatti attraverso il linguaggio del corpo (ben il 55%) e con il tono/volume della nostra voce(38%).
Parlare di comunicazione efficace significa parlare di espressione dei propri bisogni, di comunicazione dei propri confini, delle proprie emozioni e così via. Non tutti però riescono ad accedere a questo mondo comunicativo, rendendo anche la propria crescita personale e relazione insoddisfacente.
Quali sono i livelli della comunicazione?
A livello comunicativo ci sono 3 livelli:
Consigliati da LinkedIn
Quando una comunicazione è efficace?
Una comunicazione è efficace se i tre livelli (verbale, paraverbale, non verbale) sono congruenti, una comunicazione efficace serve per entrare in contatto con l’altro, dare e ottenere fiducia, affermare, tranquillizzare, coinvolgere, affascinare, ottenere consenso.
Essa dipende dalla nostra storia e dalle nostre esperienze in situazioni interattive, dipende dal soggetto, dall’altro, dal contesto ed è determinata da:
Tutto ciò si traduce in un atteggiamento di ascolto attivo: accogliere e incoraggiare l’altro rispetto al messaggio che mi invia, restituire all’altro ciò che mi arriva (“ho capito che”), rinunciare ad atteggiamenti sabotatori della comunicazione e della relazione (giudizio, critica, squalifica).
Il più delle volte non si nasce esperti della comunicazione ma è un processo che si costruisce giorno dopo giorno, attraverso lo sviluppo di specifiche skills, ovvero abilità.
Quali sono gli effetti di una comunicazione non efficace?
La comunicazione non efficace può portare a conflitti di coppia e familiari fino allo sviluppo di sintomi psicologici. Infatti moltissime difficoltà individuali trovano una loro origine in ambiti relazionali e quindi comunicativi: ansia, disturbi alimentari, dipendenze, difficoltà emotive, depressione e bassa autostima sono solo alcuni dei sintomi maggiormente diffusi e che hanno una connessione con comunicazioni agite e ricevute non efficaci.
Grazie ad un percorso di psicoterapia c’è la possibilità di costruire una comunicazione che riduca la formazione di sintomi psicologici e favorisca la crescita personale in tutti i suoi ambiti.
Contattaci al 3404190915 per maggiori informazioni e per fissare una seduta di psicoterapia per migliorare la tua comunicazione interpersonale.