PERCHÈ AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA PER VENDERE CASA?
La vendita della propria casa è un passo molto importante, che proietta verso il futuro e va affrontato con garanzie e tranquillità.
Affidarsi ad un professionista del settore immobiliare potrebbe sembrare un dispendio di denaro e un passaggio facilmente aggirabile grazie alla possibilità di pubblicizzare e proporre il proprio immobile in autonomia. La realtà dei fatti è che il lavoro del professionista non si limita alla semplice sponsorizzazione del vostro immobile ma va ben oltre, toccando anche gli aspetti burocratici, legislativi e di analisi del processo di vendita; aspetti fondamentali affinché il vostro percorso non subisca improvvisi impedimenti dettati da mancate conoscenze e/o dimenticanze.
Ecco 3 buoni motivi per scegliere un'agenzia immobiliare piuttosto che la vendita in autonomia:
Ogni agente immobiliare professionista conosce bene il mercato immobiliare, le sue peculiarità, i suoi andamenti e le sue sfaccettature. Queste conoscenze gli permettono di attribuire un valore corretto al tuo immobile, di effettuare valutazioni realistiche e stabilire i giusti prezzi durante le fasi di contrattazione.
I rischi, assegnando un prezzo errato al tuo immobile, si presentano sia che questo sia troppo alto, sia che questo sia troppo basso. Un valore al di sotto dell'andamento di mercato svaluterebbe la tua casa e non ti garantirebbe la giusta soddisfazione monetaria, un valore al di sopra dell'andamento di mercato causerebbe la perdita di potenziali acquirenti interessati e l'inflazione della casa.
Attribuire il valore corretto consente invece di posizionare il tuo immobile nel segmento di mercato corretto e di attirare acquirenti ideali.
Attraverso un'agenzia immobiliare hai la sicurezza che il tuo immobile verrà pubblicizzato e sponsorizzato attraverso canali professionali e scelti. Saranno messe a tua disposizione tutte le risorse necessarie a realizzare annunci completi, d'impatto e veritieri, che attirino i clienti giusti.
Consigliati da LinkedIn
La competenza dei professionisti ti assicura anche l'apertura di maggiori orizzonti grazie alla collaborazione con altri professionisti che operano in territori limitrofi ma che potrebbero avere potenziali acquirenti, verificati, interessati al tuo immobile. La presenza del professionista in questa fase ti solleva dal difficoltoso compito di accertarti che l'interesse sia reale e gli appuntamenti richiesti non siano svolti per mera curiosità.
La conoscenza di tutti gli aspetti del settore immobiliare consente al professionista di garantirti una tutela su tutti gli aspetti della vendita: dalla gestione della negoziazione, alla lettura dei documenti e sino alla realizzazione dell'atto di vendita.
Prima di procedere alla vendita è importante che tu abbia tutti i documenti del tuo immobile in regola e solo un professionista può darti conferma di ciò: lui conosce quali sono i documenti obbligatori, sa come e quando vanno prodotti.
Con il suo appoggio avrai la possibilità di firmare un preliminare di acquisto con la certezza di essere tutelato e che nessuno possa cambiare i piani da un momento all'atro, senza dover discutere con il tuo acquirente per trovare un accordo ideale per entrambi.
Quando arriverai dal Notaio sarà già tutto pronto e dovrai solo apporre la firma per realizzare il tuo desiderio: le carte sono già state controllate dal tuo professionista, l'atto è già stato letto ed eventualmente migliorato.
Credere in un professionista e appoggiarsi a lui significa realizzare la propria vendita in serenità, essere tutelati su tutti gli aspetti e non rischiare di perdere la propria vendita.