Perchè Ignorare La Strategia è L'inizio Della Fine Per Il Tuo Brand
Tuffiamoci senza indugio nel tema di giornata: perché spendere tempo e denaro per sviluppare una strategia di brand?
Tutto parte da una constatazione: l'economia è ancora in difficoltà per i motivi che conosciamo e le vicende degli ultimi anni, l'inflazione è rampante, fare un pieno di gasolio o farsi una doccia calda ormai per molte famiglie è diventato quasi un lusso.
Se sei un imprenditore o stai pensando di lanciare un nuovo progetto o un Brand sul mercato non puoi non considerare il contesto difficile in cui ti troverai ad operare.
Una situazione come questa ha portato inevitabilmente ad una guerra ancora più spietata per accaparrarsi i clienti migliori, puntando al difficile obiettivo di essere preferiti rispetto a tutte le altre alternative nel proprio settore e vincendo quindi la battaglia nel proprio mercato.
Ma come è possibile vincere questa Battaglia, riuscendo a entrare nella mente del proprio cliente ideale e diventare l'unica alternativa possibile nel proprio settore?
La risposta è una, e corrisponde all'obiettivo di ogni campagna di lancio o rilancio di un Brand di successo: costruire il vantaggio competitivo.
Pensare nel contesto di oggi di riuscire a acquisire clienti con continuità e aumentare la profittabilità e la longevità di questi ultimi senza avere un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo è pura follia.
Una strategia di brand completa e che fa leva sui principi del posizionamento e del deposizionamento permette proprio la costruzione di un vantaggio competitivo che renda la battaglia sul mercato una semplice operazione militare veloce ed efficace.
La cosa affascinante è che la vera battaglia non è tanto nel mondo là fuori, quanto in un mondo interno, meno visibile ma non per questo meno importante: la mente dei consumatori.
Consigliati da LinkedIn
È lì che noi dobbiamo combattere, è dentro la mente dei nostri potenziali clienti che noi dobbiamo letteralmente progettare ed ingegnerizzare una percezione specifica con lo specifico scopo di portare le persone a preferire noi e al contempo a tenere a distanza tutte le altre alternative.
Come costruire il vantaggio competitivo sarà il tema discussioni future, per adesso facciamo un piccolo riassunto e fissiamo questi punti ben chiari nella mente:
- il mercato attuale è difficile e senza un vantaggio competitivo chiaro e definito non ha senso scendere in campo;
- La strategia di brand e le leve a sua disposizione ci permettono di creare quel vantaggio competitivo e di occupare la mente dei nostri consumatori per diventare l’unica preferenza sensata in fase di acquisto;
- La strategia di brand è una delle attività a più alta leva possibile: quando quest’ultima è ben chiara e radicata, ogni iniziativa promozionale e di marketing avrà risultati enormemente più efficaci.
Per oggi mi fermo qui, spero di averti dato alcuni spunti utili per rimanere sintonizzato e per approfondire ancora di più come mettere al servizio del tuo brand e della tua azienda una delle attività a maggior ritorno sull’investimento che tu possa immaginare.
Condividi, commenta e metti mi piace, mi raccomando.
Alla prossima,
Lorenzo, Il tuo Bran Mentor