Perché i criteri ESG sono importanti per un’azienda?

Perché i criteri ESG sono importanti per un’azienda?

La risposta potrebbe essere: per integrare nella politica societaria aspetti inerenti all’attenzione verso l’ambiente, le questioni sociali e il rispetto nei confronti dei diritti dei propri dipendenti, dei fornitori, delle società partner, dei propri clienti. Ma questo non basta a giustificare perché sempre più aziende stiano prendendo in considerazione di seguire i dettami ESG. Un primo motivo valido è perché ha effetti importanti a livello economico. 

Secondo quanto emerso da un report di Moore Global, le imprese che hanno adottato principi ESG hanno goduto di ricavi più elevati, di una maggiore crescita degli utili e di un migliore accesso ai finanziamenti, e hanno registrato un aumento dei ricavi del 9,7% rispetto al solo 4,5% di quelle che non vi hanno prestato la necessaria attenzione. Le aziende focalizzate sui fattori ESG hanno inoltre ottenuto una crescita media dei ricavi di 2100 miliardi di dollari negli Stati Uniti e 930,5 miliardi di dollari in Europa, e hanno registrato un notevole aumento medio dei profitti del 9,1%.

Ma i benefici per le aziende generati dal puntare su valori ambientali, sociali e di governance sono molteplici: dal miglioramento della percezione dell’azienda da parte dei dipendenti e delle realtà con cui si rapporta, alla rispondenza ai sempre più stringenti e ambiziosi obiettivi posti dall’Unione Europea in relazione a energia e clima.

Le realtà che hanno cominciato a intraprendere un percorso ESG sono validi esempi di quanto possa essere vantaggioso e giovevole. 

ESG: cosa sono

ESG è l’acronimo di Environment, Social and Governance e, come definisce Gartner, si riferisce a un insieme di criteri di valutazione delle prestazioni aziendali che prendono in esame la robustezza dei meccanismi di governance di un'azienda e la sua capacità di gestire efficacemente i propri impatti ambientali e sociali. Esempi di dati ESG comprendono la quantificazione delle emissioni di CO2, del consumo di acqua o delle violazioni della privacy dei clienti. 

 “Gli investitori istituzionali, le borse valori e i consigli di amministrazione utilizzano sempre più informazioni sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale per esplorare la relazione tra la gestione dei fattori di rischio ESG da parte di un’azienda e la sua performance aziendale”.

ESG: cosa fa Manni Group 

Come detto all’inizio, sono proprio le imprese che hanno cominciato un percorso collegato ai criteri ambientali, sociali e di governance i migliori esempi per chi intende comprendere meglio quali benefici comporta essere ESG compliant, e Manni Group sta lavorando da anni per ottenere questo risultato. 

Come riporta il report, i valori che collegano l’azienda alle finalità ESG sono rilevanti:

Nel mondo in cui viviamo, l'integrità e la sostenibilità della catena di fornitura non sono solo parole d'ordine, sono il cuore pulsante del nostro impegno e della missione del Gruppo di cui facciamo parte. Con oltre 1.000 fornitori direttamente collegati alle attività di Manni Group, la responsabilità è immensa”.

Come rendiamo tangibile il proprio impegno? 

“Il 53% delle nostre forniture arriva da paesi in cui operiamo direttamente, garantendo un controllo e un'impronta di qualità. E oltre l'80% dei nostri prodotti e servizi core sono acquistati all'interno dell'Unione Europea, dove la salute, la sicurezza e i diritti umani sono protetti e rispettati”.

Riconosciuto come leader della sostenibilità 2023 dal Sole 24 Ore e da Statista, viene definito da clienti e partner, “un Gruppo dal cuore sostenibile”. 

La definizione è motivata dall’attenzione della realtà per la realizzazione di piani e programmi con decisa focalizzazione agli impatti ESG. 

Scopri di più sul valore degli ESG e l’impegno di Manni Group. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Manni Group

Altre pagine consultate