Perché la gente non entra nel tuo negozio?

Perché la gente non entra nel tuo negozio?

Ti senti demoralizzato, hai il negozio pieno di prodotti, una cassa quasi vuota e il solito grande enigma: Cosa è successo? Perché? Dove sbaglio?

Perché la gente ha cambiato il modo di cercare soluzioni ai propri problemi e risposte per le proprie esigenze, tantissime persone oggi stanno davanti al PC o guardano il telefonino tutto il giorno, stanno su Facebook, su Instagram, oggi non sei nessuno se con il tuo negozio non impari a comunicare con la gente e fai capire alle persone che sei ancora vivo e che possono trovare da te quello di cui hanno bisogno.

La gente non entra nel tuo negozio:

  • Perché non sa che esisti
  • Perché non riconosce nel tuo negozio un reale vantaggio
  • Perché non sa quello che vendi
  • Perché non ti trova unico e di valore

Le cose oggi sono cambiate, prima non c'erano i centri commerciali, la gente passava molto più tempo a passeggiare per i centri storici della città, mi ricordo ancora i sabati pomeriggi dello "struscio", i negozi avevano molta più visibilità diretta senza fare grossi sforzi per farsi conoscere, bastava alzare la serranda in un punto di passaggio ed il gioco era fatto, oggi non è più così.

La tecnologia ed i cambiamenti del mercato hanno modificato completamente le abitudini delle persone, la frase "la pubblicità è l'anima del commercio" oggi assume un valore ancora più forte, sono cambiati gli strumenti per fare pubblicità, sono cambiati gli strumenti che le persone usano per trovare quello che gli serve, per un negozio è fondamentale esserci nel momento in cui la gente ha bisogno.

Quando ti serve un nuovo paio di Snikers, dove vai a comprarle?
Le compri nel negozio in cui sai che possono averle quasi sicuramente perché le hai viste sulla loro pagina di Facebook o sulla bacheca di qualche tuo amico oppure in una foto sul loro profilo Instagram o perché hai ricevuto un messaggio di posta elettronica o semplicemente perché ti ricordi che ce l'hanno.
Vai in questo negozio perchè ha saputo lasciare un ricordo, una traccia nella tua mente, nel momento in cui si è presentato il bisogno ti sei ricordato di loro e sei stato "condizionato" nella tua scelta.

Se le persone non entrano nel tuo negozio è molto probabile che tu non stia facendo nulla per lasciare traccia del tuo valore, dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi, delle tue qualità, delle tue unicità, non stai facendo pubblicità al tuo negozio come si deve, utilizzando gli strumenti più adatti.

Puoi avere il prodotto migliore del mondo, ma se nessuno sa che da te può trovarlo è impossibile che entri nel tuo negozio.

Come fare entrare la gente nel tuo negozio

Oggi devi sfruttare i Social Network ed il Web per farti ricordare dalle persone, devi lasciare una traccia.

  • Apri la tua pagina Facebook, ma averla non basta, curala in tutti i dettagli, usa immagini professionali, pubblica contenuti utili e di valore, studia i messaggi, pubblica solo nei momenti giusti, sfrutta tutti gli strumenti che Facebook ti mette a disposizione.
  • Crea il tuo sito internet, scegli il giusto nome, crea accuratamente i contenuti da proporre, separa le informazioni istituzionali, chi siamo, servizi, prodotti, dalle informazioni di approfondimento, fai in modo che il tuo sito sia vivo, vivace, utile e di valore.
  • Predisponi un sistema di newsletter con cui rimanere in contatto e fidelizzare la tua clientela, usala per creare un club esclusivo e far arrivare il tuo messaggio.

Questi sono alcuni degli strumenti per lasciare una traccia, ma non bastano per far entrare le persone nel tuo negozio, è ancora più importante cosa e come comunicare attraverso questi strumenti.

Non basta far sapere che vendi qualcosa, come te lo può fare ogni altro negoziante che ha i tuoi stessi prodotti, devi distinguerti, renderti unico, trasmettere la tua esperienza, la tua qualità, il tuo servizio, devi in pratica rispondere a questa domanda:

"Perché le persone dovrebbero entrare nel tuo negozio invece che andare in quello del tuo concorrente?".

Se nemmeno tu sai darti un motivo per entrare nel tuo negozio, perché dovrebbero averlo le altre persone?

Quando faccio questa domanda, nella maggioranza dei casi, nessun negoziante non sa rispondere con qualcosa di preciso, si parla di servizio clienti o di esperienza, ma non si parla mai di cose concrete

Il servizio clienti è un insieme di tante cose, ad esempio per un negozio di abbigliamento potrebbe essere la sartoria interna, la consegna a domicilio, il servizio di lavanderia, l'esperienza deve essere dimostrata attraverso la conoscenza e la scelta dei materiali, la capacità di abbinamento, per fare qualche esempio.

Tutte queste sono cose che le persone devono sapere, devono essere trasmesse, sia attraverso messaggi pubblicitari sia con una strategia di comunicazione efficace, utilizzando tutti gli strumenti "megafono" a disposizione.

Impara a comunicare con le persone

Le aziende che imparano a comunicare e parlare con la gente sono destinate ad avere successo, bisogna farlo trasmettendo valore ed utilità, bisogna comunicare in modo unico e distintivo da tutti gli altri.

Per comunicare come si deve bisogna avere un piano, bisogna sapere da dove partire, cosa dire, come dirlo, quando dirlo, per farlo bisogna conoscere il proprio lavoro, i propri prodotti ed i possibili clienti.

La pubblicità è l'anima del commercio

Fonte Wikipedia: Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine ovvero per conseguire i propri obiettivi di marketing.

Prima di chiudere con le mie considerazioni ed i miei motivi del perché le persone non entrano nel tuo negozio, voglio lasciarti alcune frasi che hanno fatto la storia e che posso definire, senza ombra di dubbio, dei mantra per tutti i commercianti.

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo (Henry Ford)
L’insegna la fa la clientela (Jean De La Fontane)
Quando smettete di parlare, avete perso il vostro cliente (Estee Lauder)
La storia del commercio è quella della comunicazione dei popoli (Charles-Louis de Montesquieu)
Investire nella pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano (Steve Jobs)

Ogni negoziante dovrebbe stampare su un foglio queste frasi e leggerle ogni mattina prima di alzare la serranda del negozio.

Conclusioni

Credo di aver risposto abbastanza a fondo alla tua domanda, ci sono molte cose da fare per dare un buon motivo alle persone per entrare nel tuo negozio, fare pubblicità, investire il giusto, rinnovarsi, essere unici e specifici, mettersi nei panni del cliente, controlla quello che fa la concorrenza e cerca di farlo meglio, far capire alle persone che tu hai qualcosa di cui hanno bisogno, non aspettare il cliente perché da solo non arriverà mai.

Io la penso così e tu?

Se vuoi far entrare gente nel tuo negozio ti possiamo aiutare a creare una strategia efficace di promozione per far emergere le tue unicità ed attrarre i tuoi potenziali clienti, contattami senza impegno.

Salvatore V.

20+ yrs in software | Creator of Shoppi Coin | Community Builder | Public Speaker | Travel Enthusiast | Impactful

8 anni

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Davide Cavalleri

Altre pagine consultate