Perché la mia azienda dovrebbe investire per sviluppare un’app mobile? ho già il sito!

Perché la mia azienda dovrebbe investire per sviluppare un’app mobile? ho già il sito!

Questa è la domanda che sempre più spesso ci viene rivolta, e la risposta è semplice, il mondo cambia, e per restare competitivi con i propri competitor occorre essere sempre un passo avanti!

Quello che potrebbe sembrare uno slogan con poca attinenza al mercato è in realtà confermato da svariati studi di settore,

Nel 2014 c’è stato il sorpasso di utenti Mobile rispetto ai Desktop, 

Nel 2015 c’è stato il sorpasso di merci acquistate da Mobile rispetto al Desktop,

Tutto questo va inoltre inserito nel contesto italiano, la nazione al mondo con la più alta densità di dispositivi mobili, l’89% degli italiani ha in tasca uno smartphone (il restante 11% sono i bambini che giocano con quello dei genitori!).

I dati sarebbero ancora molti, ma invece di presentare lunghe e noiose serie di numeri basta un’immagine riassuntiva

Ora che abbiamo capito l’importanza per un’azienda di essere presente sul dispositivo dei propri clienti cerchiamo di capire cosa può dare un'app in più a quello che può dare un sito web responsive.

I 5 Motivi per sviluppare un'app

  1. Acquisizione e Fidelizzazione Clienti

Sempre più spesso i tuoi clienti, quando sono interessati ad un'azienda o ad un prodotto, utilizzano la ricerca su AppStore o PlayStore prima ancora di cercare su Google. Su SmartPhone vista la ridotta grandezza dello schermo è molto più immediata la ricerca di informazioni su un'app piuttosto che su un portale web che spesso è pensato per desktop e poi adattato al mobile.

Il 86% del traffico generato da SmartPhone proviene da App, e solo il 14% da browser

Quindi essere presenti nei vari store con la propria app consente di essere trovati più facilmente da possibili nuovi clienti, e soprattutto ci aiuta a mantenere legati a noi i propri, che per ogni necessità sui nostri prodotti o servizi non avranno interesse a rivolgersi altrove, ma avranno già sul loro dispositivo l'app giusta a cui chiedere!


2. Notifiche: la Comunicazione Diretta con i tuoi Clienti

Con l'App avrai un canale preferenziale di diffusione di novità, inviti a eventi, promozioni ed in genere ogni tipo di comunicazione che ritieni possa essere interessante per i tuoi clienti.

Le notifiche sono inoltre il successore del mail-marketing che veniva (e spesso viene ancora) utilizzato in modo selvaggio dalle società per cercare nuovi clienti, e questo spesso è il motivo principale che spinge alcune aziende a sviluppare la propria app. A patto di non esagerare spingendo l'utente verso l'eliminazione dell'app, le notifiche offrono percentuali di click che raggiungono punte del 40%, e che in generale si attestano sul 28%, numeri enormi se confrontati con quelli del predecessore e-mail marketing con percentuali di click che si attestano nel 2016 al 3,28% e sono in continua discesa.


3. Personalizzazione dei Contenuti per ogni Cliente

L'app è fruibile tramite un dispositivo Personale, e questo permette la personalizzazione dei contenuti per l'utente, che in questo modo si sentono più coccolati dall'app. Questo consente da un lato di aumentare la fedeltà degli utenti a un servizio che sentono sempre più costruito per loro, dall'altro all'azienda di monitorare le abitudini dell'utente, in modo da sviluppare campagne sempre più ad-hoc, e quindi con sempre più alti tassi di conversione.


4. Stimola l'Acquisto

Per le attività di vendita al dettaglio le App hanno il più alto tasso di finalizzazione degli acquisti rispetto a tutte la altre piattaforme.

Le app hanno un tasso di conversione del 20% più alto del Desktop e del 120% maggiore del browser mobile

Questo è dovuto principalmente alla possibilità di completare l'acquisto in qualunque momento avendo sempre lo smartphone in tasca, basta un momento di sicurezza maggiore all'acquisto, magari alla fermata dell'autobus, e in pochi click è acquistato!


5. Sfruttare le potenzialità dei dispositivi

Le app hanno il vantaggio di poter utilizzare vari strumenti di un dispositivo mobile come, fotocamera, lista contatti, GPS, chiamate telefoniche, accelerometro, bussola e molti altri. Questi strumenti utilizzati all'interno delle app rendono l'esperienza utente più interattiva e immediata, consentono di compiere azioni noiose in tempi molto ridotti, pensate ad esempio all'inserimento di un indirizzo, che può essere fatto in modo automatico in-app grazie al GPS.

Altro vantaggio delle app è la maggiore velocità di fruizione dei contenuti e in generale di navigazione rispetto al siti web. Questa è dovuta principalmente a due fattori, il primo è che mentre i siti web devono scaricare le intere pagine da un server le app solitamente utilizzano la loro memoria locale. Il secondo e spesso ancor più rilevante è che mentre i siti web utilizzano javascript per svolgere buona parte delle loro funzioni, le app utilizzano dei framework nativi, che sono circa 5 volte più veloci del codice javascript.

Grazie a questi vantaggi tecnologici le app riescono a fornire un'esperienza di utilizzo più immediata e soddisfacente all'utente, che è quindi sempre più indirizzato a sostituire i servizi web con l'equivalente app.


Svantaggi

  1. Costi

La realizzazione di un'app ha in generale necessità di un investimento iniziale superiore a quello necessario per la realizzazione di un sito web, talvolta anche di 2 volte superiore. Questo è dovuto principalmente ai differenti sistemi operativi (iOS, Android) e alla gran vastità dei dispositivi differenti.


2. Contatto iniziale

Anche se con percentuali in calo, per ora la prima ricerca di un servizio viene ancora fatta su web, quindi non avere un sito web potrebbe essere molto penalizzante nei confronti dei nuovi clienti.


In definitiva, Cosa Scegliere?

La questione è spinosa, sono due mezzi di comunicazione diversi e in parte sinergici, inoltre dipende molto dalle realtà aziendali e dalle necessità, in generale il sito web è uno strumento di massa per raggiungere nuovi clienti, mentre l'app è uno strumento più utile per mantenere e fidelizzare i clienti raggiunti. Non esiste quindi una risposta univoca, ma le soluzioni vanno studiate ad-hoc sulla tua realtà aziendale.

Se vuoi un consulto gratuito contattaci oggi stesso!



Rudy, grazie mille per la condivisione. Davvero molto interessante.

Domenico Critelli

Network Reliability Engineer Lead at IBM

7 anni

Grande Rudy. Ottimo articolo! Continua così!

Federico Giovannelli

Sales Coordinator | Manufacturing Sales Specialist

7 anni

Bell'articolo!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate