Perché l'album fotografico è importante?
Quante volte capita di sfogliare un album ed esclamare “quant’ero felice in quei momenti!”? Credo molte. Questo avviene perché collezioniamo le fotografie non solo per conservare un ricordo e avere una conferma che esso sia effettivamente avvenuto, ma anche e soprattutto per ritrovare un’emozione, per rendere eterno e immortale un istante speciale.
Infatti, la nostra idea di realtà è costituita da una collezione di milioni di immagini, ciascuna legata a emozioni, sensazioni, pensieri, desideri e sogni.
Una fotografia, quindi, rappresenta ciò che noi sentiamo del mondo che ci circonda ed è lo strumento giusto per esprimere pensieri ed emozioni e immortalare un ricordo.
Un consiglio che spesso viene dato a noi fotografi è che, se nel mirino vediamo soltanto una persona, allora è meglio lasciare perdere, perché è il pensiero dell’uomo e le sue emozioni che devono essere ritratte, non solo la sua fisicità.
La vera bellezza di una persona è un’emozione che si percepisce soltanto attraverso la sensibilità del fotografo e il rapporto che riesce a instaurare con la persona da ritrarre.
chef patron presso Un Italiano Vero
6 anniwww.ivanrorato.com il mio album dei ricordi.....
Esperto in amministrazione e gestione d'impresa
6 anniSensibilità, emozione, empatia, se trovate in una foto queste caratteristiche probabilmente è una foto di Anna Aldighieri!