Valvole a membrana manuali ed automatiche in plastica
Valvole a membrana in PVC, PP e PVDF

Valvole a membrana manuali ed automatiche in plastica

Perché scegliere le valvole a membrana negli impianti di trattamento acqua?

Negli impianti spesso le valvole automatiche sono delle valvole a sfera o a farfalla azionate da attuatori pneumatici. Dalla mia esperienza posso consigliarvi invece di valutare l'impiego di valvole a membrana.

Rispetto alle valvole a sfera, le valvole a membrana non hanno il passaggio pieno della tubazione a causa del loro design; ma questo è l'unico "difetto".

Per il resto, le valvole a membrana offrono interessanti vantaggi rispetto agli altri tipi di valvole:

Minore usura e maggiore durata anche con numerosi azionamenti

Nelle valvole a membrana, la membrana è sollevata da un albero, perciò non c’è nessuna parte in rotazione, né nella valvola, né nel pistone. Per questo motivo le valvole a membrana sono ideali quando alla valvola sono richiesti numerosi azionamenti nel corso della giornata.

Quando serve una valvola che possa effettuare molti azionamenti nel corso della giornata, anche con pressioni d’aria inferiori rispetto a quelle necessarie alle valvole a pistone, la scelta ideale è la valvola a doppia membrana pneumatica, efficiente e costruita per durare a lungo nel tempo.

Valvole a membrana in PVC per acidi ed alcali

Valvole con ampia compatibilità chimica

Nelle valvole a membrana c’è la possibilità di eliminare le guarnizioni ad O-ring e di utilizzare un corpo in plastica con una membrana in PTFE. Questo garantisce un’altissima resistenza alla corrosione.

Valvole a membrana per la riduzione dei colpi d’ariete

Il fatto che la valvola chiuda il passaggio dall'alto, insieme alla possibilità di regolare la velocità di chiusura, permette di ridurre notevolmente anche i colpi d'ariete, che possono causare danni alle valvole e compromettere l’intero sistema.

Convenienti (considerando l’intero ciclo di vita)

A volte le valvole a sfera vengono scelte perché si ha l’idea che siano più convenienti di quelle a membrana, ma in realtà i loro prezzi all’acquisto sono spesso equivalenti.

Le valvole a membrana durano più a lungo delle valvole a sfera, in particolare nelle applicazioni molto usuranti, e perciò risultano sicuramente più convenienti se si prende in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto.

Applicazioni classiche delle valvole a membrana sono il trattamento delle acque reflue degli impianti industriali e l’addolcimento. In questo campo le valvole a membrana sono apprezzate per gli ingombri contenuti e per la loro elevata affidabilità.

Fine corsa per rilevare la posizione della valvola aperta/chiusa

Versatili

Le valvole a membrana sono disponibili anche nella versione con comando manuale.

Sono complete di indicatore visivo di posizione e possono essere accessoriate anche con dei contatti elettrici per rilevare da PLC la posizione.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate