Personal Branding di contatto: engagement e relazioni
Sicuramente avrete ormai sentito nel mondo online la parola engagement o le espressioni engagement del cliente e così via, in riferimento alle nostre relazioni. Queste ultime, sia quelle personali che professionali, sembrano ormai andare di pari passo con la modernità, interropendosi alla stessa velocità con cui si creano.
Se però siamo fiduciosi in un network che funziona, come è possibile mantenere le nostre relazioni in maniera duratura una volta creata la nostra rete di contatti?
A questa domanda può certo rispondere l’engagement. Ma cosa vuol dire davvero? Ne esiste una definizione? E come l’engagement può aumentare l’efficacia delle nostre relazioni?
Vi siete mai veramente chiesti cosa vuol dire?
"Costruisci relazioni, non link."
Scott Wyden Kivowitz
Cos'è l'engagement?
Termine inglese, engagement significa “coinvolgimento” ed è di base un indicatore dell’efficacia di un messaggio verso il pubblico di ascoltatori. Questo significa che più il nostro messaggio sarà efficace, più facilmente si creeranno legami duraturi tra il nostro Personal Brand e i nostri potenziali clienti.
Pertanto non è solo importante saper creare una rete, ma utilizzare il messaggio giusto per fidelizzarla. L’engagement fa al caso nostro perché è in grado di misurare l’efficacia del nostro messaggio nel mondo online.
Come si misura l'engagement?
Molto spesso l’engagement viene declinato e applicato sui social media, proprio perché questi fornirebbero i dati sufficienti a misurare il livello di coinvolgimento di qualsiasi post pubblicato sulle tue pagine online.
Sul web ci sono molte formule che promettono una misura esatta dell’engagement. Confrontandomi con diverse fonti online, sembra che la formula “migliore” sia:
ER = LIKE + CONDIVISIONI + COMMENTI / #FAN / #POST * 100
Si considerano quindi tutti i possibili indicatori di “performance” dei nostri contenuti, tenendo in considerazione che il tasso di interesse va poi distribuito sia secondo il numero di fan/amici presenti sulle proprie reti social sia considerando il numero di post pubblicati sino a quel momento.
L'engagement va interpretato
Ovviamente, non esiste una formula perfetta che possa misurare con precisione un fattore astratto come l’interesse. I dati che si otterranno ovviamente vanno interpretati, essendo consapevoli dei contenuti che pubblichiamo, delle tendenze del nostro pubblico, di chi è davvero il nostro ascoltatore.