Networking? Come costruirlo from scratch
Termine inglese, letteralmente "fare network" significherebbe avere la capacità di operare in una rete, avere la capacità di coltivarla continuamente nel tempo.
Il networking diventa fondamentale per mostrare al mondo per la prima volta chi siamo, che cosa facciamo e perché siamo qui.
In queste occasioni, le persone avranno pochi minuti per conoscerti; in questi casi gli altri non potranno veramente conoscere te, ma solo il tuo brand personale con le sue principali caratteristiche. Il networking è importante per alimentare le raccomandazioni, rendere il tuo brand credibile e dargli una certa visibilità.
Ma come si costruisce un network completamente da zero?
Abbi il giusto mindset
La maggior parte delle persone è maggiormente propensa alla creazione di un network quando sta cercando lavoro. Potete dedicare anche solo 15 minuti al giorno cercando opportunità interessanti per il tuo sviluppo, come persona, e poi per quello del vostro brand. Iscrivetevi a seminari interessanti, conferenze, webinar e chi più ne ha più ne metta.
Siate focalizzati sul vostro settore di riferimento e scegliete con cura quale il luogo più adatto a rappresentarvi. Vi sorprenderete di quanto anche queste piccole azioni possa connettervi ad un bacino più ampio di persone.
Fai network... sui social!
Ovviamente il web può essere per voi strumento stimolante e creativo. Il mio consiglio, oltre che iscrivervi a seminari ed eventi di interesse, è di utilizzare in moto efficace soprattutto Facebook e Linkedin per iscrivervi a gruppi che trattano delle tematiche di cui anche voi vorreste parlare. Ad esempio, personalmente seguo vari gruppi di marketing digitale e di crescita personale. Le community, oltre a essere fonte eccezionale di informazioni e possibili collaborazioni, sono anche un modo per restare aggiornati sulle ultime novità e conoscere aspetti del vostro settore che non pensavate nemmeno esistessero.
Su questi gruppi siate però molto attivi, cioè commentate, lasciate like e cercate di pubblicare dei post personali che possano mettervi in luce adeguatamente.
Informati, informati, informati!
Oltre a quello che possono darti i gruppi presenti sui social network, prendete l’abitudine di restare aggiornati su qualsiasi tema di vostro interesse. Vi consiglio di leggere tanto, non solo online ma proprio sui libri, di ascoltare tanti podcast nel tempo libero, di guardare video su youtube che, per una volta, non trattino delle solite bufale o della spettacolarizzata vita privata dei personaggi del GF.
SIATE AVIDI DI CONOSCENZA. Non smettete mai di apprendere, di imparare, di specializzarvi su quello che più vi piace. Una volta che avrete scoperto l’utilità di questi piccoli momenti passati con voi stessi, vi assicuro che non ne potrete più farne a meno.
Fai tesoro delle relazioni che hai
Sicuramente vorrai cominciare a costruire un network lavorativo partendo completamente da zero, ma non dimenticarti delle relazioni che hai già!
Forse proprio la tua famiglia e i tuoi amici più cari possono essere l’inizio di un network efficace.
Le tue relazioni possono infatti già mettere in luce i tuoi punti di forza, aiutarti a creare un ottimo passaparola per allargare la tua cerchia, aiutarti a capire quali sono invece i punti su cui devi migliorare.
Non aver paura di cominciare da qui, e anzi fai tesoro di tutti quelli che ti conoscono davvero!
Spero che questi tip ti siano piaciuti, alla prossima!!