Pesce d'aprile: facciamo il punto degli ultimi tre mesi
FOCUS: Qual è l'origine del pesce d'aprile? E perché si chiama pesce d'aprile?

Pesce d'aprile: facciamo il punto degli ultimi tre mesi

Dai una scorsa veloce ad un ristretto (per questioni di spazio) notizie che riguardano il mondo finanziario. Sei libero di seguire il pensiero stratificato o di pensare in totale libertà e trarne vantaggio: ma guardati sempre da ciò che accade alle tue spalle 👀

Fonte: Citywire dal primo Aprile al 30 luglio 2023

  1. Eurovita, banche e assicurazioni dicono sì al salvataggio. Su impulso del ministero dell'Economia e Finanze, i soggetti contingenti ad Eurovita hanno acconsentito ad un'operazione da 300 milioni di euro, che ora sembra sempre più vicina.
  2. L'inchiesta di Citywire sugli inducement: Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Germania a confronto.
  3. Axel Lehmann, presidente di Credit Suisse, si scusa con gli azionisti per il crollo della banca: “È un giorno triste per tutti voi e per noi. Sono molto dispiaciuto". Lehmann NOMEN OMEN e poi vatti a non fidare dei presagi!? (Nds)
  4. Nelle unit linked Eurovita molti prodotti Fideuram, Fineco e Credem: le reti che la vogliono salvare.. Verrebbe da chiedersi se la solerzia delle reti di distribuzione nel rendersi disponibili al salvataggio delle unit linked dipenda dal fatto che questi prodotti hanno tra i fondi sottostanti quelli delle sgr delle stesse banche-reti che le distribuiscono..
  5. Ivass sanziona Mediolanum Vita per più di 1,5 milioni di euro. L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha sanzionato Zurich Insurance Company Ltd e Mediolanum Vita, oltre a 16 intermediari, nel mese di febbraio.
  6. Buffett: "Bitcoin? Un gioco d'azzardo, ma alla gente piace scommettere". Intervistato in un programma della CNBC, Warren Buffett ha ribadito il suo scetticismo verso la criptovaluta BTC, nonostante gli ultimi mesi abbiano segnato una crescita sostenuta.
  7. H2O AM, 20.000 euro al giorno di multa fino a quando non avrà consegnato tutti i documenti Il Tribunale del Commercio di Parigi ha ordinato alla società di gestione di produrre una documentazione coerente ed esaustiva.
  8. Giuliani (Azimut): i nostri concorrenti impoveriscono i clienti con conti correnti e titoli di Stato I nostri clienti, viceversa, tramite la nostra offerta di prodotti da noi gestiti in tutto il mondo, Paesi emergenti inclusi, e di investimenti diretti in società non quotate italiane ed estere possono avere rendimenti positivi sopra l’inflazione in un’ottica di un medio e lungo periodo”. Chiedetelo ai clienti?! ;O). (Nds)
  9. Azimut, stabile l'utile del primo trimestre. Giuliani: "in barba ai gufi degli inducement, i ricavi totali di Azimut Holding hanno raggiunto quota 326,3 milioni nel primo trimestre 2023 rispetto a 327,2 milioni del 2022".
  10. Ecco perché il Btp Valore rappresenta un pericolo per le reti: un titolo con rendimento assicurato del 3,25% per i primi due anni e del 4,00% per il 3° e 4° anno, con un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito, può rappresentare un’opportunità per tanti piccoli risparmiatori e allo stesso tempo una scocciatura per le reti di consulenza.
  11. Negli ultimi 4 anni in calo del 6,8% i cf abilitati, ma aumentano gli autonomi: lo dice l'Ocf. Gli autonomi sono, inoltre, mediamente più giovani degli abilitati all'offerta fuori sede: 44 anni dei primi contro i 52 anni dei secondi. Nei primi quattro mesi del 2023, gli abilitati all'offerta fuori sede tornano a crescere.
  12. Polizze vendute dalle banche insieme ai loro finanziamenti: cosa c'è che non va secondo l'Autorità europea Eiopa. Scelta ristretta per il cliente, scarsa comparabilità tra prodotti, limiti al recesso o switch e conflitti di interesse vari tra assicurazioni e banche sono alcuni dei problemi messi in luce anche dall'Ivass nella sua ultima relazione annuale.
  13. Eurovita: ipotesi liquidazione coatta, alcuni clienti potrebbero restare esclusi. Sulla società di assicurazioni in difficoltà resta da capire cosa fare coi bond e l’agenzia Radiocor lancia l’ipotesi della liquidazione coatta. Intanto oggi si attende la firma dell’accordo..
  14. Il tribunale sconfessa la partnership tra Bnl Bnp Paribas e Capgemini. A mettersi si traverso anche la Fabi, che non ha mai approvato l'accordo.
  15. Secondo uno studio di Excellence Consulting, dal 2015 i ricavi delle reti bancarie ossia Fideuram, Banca Mediolanum, Fineco, Banca Generali e Allianz Bank sono cresciuti sette volte di più delle prime cinque banche commerciali (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bpm, Bper e Mps).
  16. Ivass, multe a UnipolSai, Allianz Direct e HDI Assicurazioni. Le tre imprese sono state sanzionate a giugno per un totale di 178.620 euro.

Stufa o stufo delle ambiguità? Quale consulenza fa bene ai tuoi soldi? 🙊🙉🙈



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Bruno Fanan

Altre pagine consultate