Pianificazione finanziaria
GUADAGNARE A PICCOLI PASSI
Nel post precedente abbiamo visto come tempo, mercatie fiscalitàpossano aiutare a far crescere il nostro patrimonio.
Oggi conosceremo un’efficace strategia che, se ben utilizzata, ci consente di investire nel mercato azionario in modo più sicuro:
il P.A.C. (Piano di Accumulo di Capitale)
Di cosa stiamo parlando? Chi decide di investire nel mercato azionario attraverso fondi comuni (che di per sé sono un ottimo strumento per effettuare un investimento diversificato) lo può fare in un’unica soluzione (forma P.I.C., Piano di Investimento di Capitale), oppure in modo rateale, utilizzando la formula dei Piani di Accumulo di Capitale (forma P.A.C.). Nel secondo caso si stabilisce un programma d’investimento scegliendo la durata, l’importo delle rate e la frequenza con cui versarle.
Il vantaggio dell’investire ‘a rate’ consiste nel fatto che, durante i periodi di crisi, si continua ad acquistare a prezzi sempre più bassi e si riesce ad avere così un prezzo medio più vicino ai minimi; questo permette all’investitore di essere ‘pronto’ per avvantaggiarsi nella successiva risalita dei mercati.
La flessibilità di questi strumenti consente, tra l’altro, nell’opportunità di modificare l’importo delle rate in funzione della situazione di mercato: è perciò possibile aumentare gli importi quando i prezzi sono bassi, durante le crisi, per poi ridurli durante le fasi di crescita, consentendo di migliorare ulteriormente il risultato finale.
È possibile inoltre modificarne il profilo man mano che ci si avvicina alla scadenza dell’accantonamento, in modo da non correre il rischio di vanificare i risultati ottenuti negl’anni precedenti.
Analisi statistiche su serie storiche dimostrano che questo metodo di investimento è quasi sempre vincente rispetto a quello in un’unica soluzione.
Il P.A.C. è un eccellente strumento per pianificare la costruzione di un capitale (per i figli, per la pensione o per qualunque obiettivo di lungo periodo), come pure un ottimo metodo per entrare nei mercati azionari in momenti di turbolenza finanziaria, come quelli che stiamo vivendo in questo ultimo periodo.
Per mettere in pratica questa strategia, però, occorre essere molto costanti e attenti nel rispettare l’impegno iniziale pattuito con se stessi, senza farsi scoraggiare dai ‘sali e scendi’ delle borse. Il maggior vantaggio del P.A.C., infatti, è proprio quello di mediare i prezzi di acquisto durante le crisi.
CONCLUSIONI
Pur essendo questa una metodologia assai efficace per valorizzare al meglio il nostro risparmio, è necessario che sia utilizzata in modo coerente con la propria situazione. Ritorna perciò il consiglio principale, ossia quello di affidarsi ad un professionista, capace di trovare con voi il modo più adatto per sfruttarla e che nel tempo sappia essere presente, per monitorare la scelta fatta e, nel caso, intervenire in modo competente.