Piattaforma Cloud: cos’è e come funziona
In ben tre recenti appuntamenti, è emersa da parte dei prospect, la stessa domanda: “la piattaforma sarà in cloud?” Questo ci ha portato a riflettere su quanto il concetto di “cloud” sia diffuso tra i potenziali clienti e ci siamo domandati se ne comprendano appieno i vantaggi e gli svantaggi.
I dati parlano chiaro: secondo Mordor Intelligence, società di analisi di mercato, il mercato globale del cloud raggiungerà i 1.44 trilioni di dollari entro il 2029, con una crescita annuale del 16,40% per il periodo 2024-2029. Di certo non sorprende che il 64% delle aziende stia già utilizzando il cloud e il 26% preveda di adottarlo entro il prossimo anno.
Ma perché il cloud è così diffuso e richiesto dalla maggior parte dei clienti? Le aziende che lo implementano registrano una riduzione dei costi IT del 23%, scalabilità e flessibilità per adattarsi alle esigenze del mercato, miglioramento della produttività tra i dipendenti, e sicurezza e affidabilità garantite da provider esperti.
Entriamo meglio nel dettaglio.
3 Tipologie di cloud computing: PaaS, SaaS, IaaS
Il cloud computing consiste nella fornitura di servizi di computing, quali software, database, server e reti, tramite connessione Internet. Ciò significa che gli utenti finali sono in grado di accedere a software e applicazioni ovunque si trovino. Le tre principali tipologie di piattaforme cloud sono:
Consigliati da LinkedIn
5 vantaggi della Piattaforma Cloud in azienda
Il cloud computing offre una serie di vantaggi tangibili per le aziende, tra cui:
Come sfruttare il Cloud per trasformare processi aziendali
I dati relativi alla riduzione dei costi IT del 23% e all’adozione del cloud da parte del 64% delle aziende dimostrano chiaramente come il cloud stia rivoluzionando le aziende. In tutti i settori, come quello del commercio al dettaglio e manifatturiero, il cloud offre nuove opportunità di crescita e innovazione. Ad esempio:
Scopri come possiamo sviluppare la tua piattaforma cloud in modo rapido e sicuro.
Contattaci all’indirizzo marketing@ingage.it per richiedere una consulenza gratuita.