Piccole aziende crescono ma...
Le nostre aziende italiane crescono, passano da artigiane a industrie, crescono di fatturato, aumentano il personale impiegato nei processi lavorativi, aumentano di patrimonio, si ampliano, creano filiali altrove, si strutturano in holding, si internazionalizzano ma hanno la tendenza a mantenere la vecchia mentalità artigiana anche in seguito.
Questo è uno scoglio difficile da superare, "abbiamo sempre fatto così" non va più bene.
Spesso il direttivo non è disposto inizialmente ad adeguarsi alle nuove esigenze richieste dalla crescita.
Si pensa sempre che certe cose non siano indispensabili, ma alla fine tutti i nodi tornano al pettine e ci si accorge dell'importanza di queste cose, quand'è troppo tardi e ci sono parecchi pasticci da risolvere.
Il mio lavoro è quello di affiancare gli imprenditori e contribuire alla loro crescita di cultura aziendale.
Fare in modo che la crescita aziendale sia controllata in tutti i suoi aspetti a partire da quelli economici, finanziari, patrimoniali per poi toccare conseguentemente altri aspetti.
L'azienda non può non essere attenta all'innovazione di prodotto e tecnologica degli strumenti di lavoro, non può "accantonare" la formazione e la relazione con i dipendenti.
L'azienda deve avere un occhio di riguardo alla sicurezza e alla protezione dei processi e considerare il marketing fondamentale per un buon posizionamento strategico nel mercato di riferimento.
Aiuto a risolvere i pasticci, i problemi aziendali, i conflitti interni, attraverso l'ottimizzazione, l'innovazione, la progettazione con attenzione ai rapporti relazionali interni tra le persone, che considero fondamentali nella crescita in qualità.
Consigliati da LinkedIn
Gli imprenditori hanno bisogno di sapere cosa accade all'interno della propria azienda, attraverso le persone di fiducia.
Devono capire cosa accade internamente e se la gestione è ottimale nel tempo; hanno bisogno che ogni dato e informazione sia sempre e comunque disponibile e accessibile in caso di necessità e verifica, perché le cose non sfuggano di mano al controllo.
Spesso in queste realtà non c'è interscambiabilità e le informazioni sono accentrate in poche persone, mettendo in difficoltà i colleghi in caso di assenza, imprevisto non programmato.
Certi aspetti organizzativi e gestionali non devono appartenere alle sole persone ma alla struttura aziendale e alla proprietà.
Opero in temporary su Padova, Venezia, Treviso ma eseguo consulenze di analisi e posizionamento marketing in tutto il territorio italiano, non ho problemi di distanza.
Risolvere i problemi è il mio lavoro, con massima attenzione e collaborazione con le persone coinvolte nel cambiamento.
Buon lavoro e buona crescita.
Milena Martinato - Consulente aziendale