PREGI E DIFETTI , quante informazioni dobbiamo avere per credere in un prodotto ,quanto siamo disposti a pagare per i nostri errori...

VI SIETE MAI CHIESTI SE FATE ABBASTANZA PER LA SALUTE DEI VOSTRI FIGLI

 

Oggi parleremo degli Infissi in PVC, pregi e difetti.

==========================================

 

Tra i materiali più comuni per gli infissi domestici c’è il PVC. Si tratta di un materiale che trova applicazione in tantissimi scenari, dalle tubature alle fibre tessili ed a moltleplici applicazioni. E’ un polimero, per la precisione si tratta di CLORURO DI POLIVINILE, e attualmente è il materiale plastico più versatile che si conosca. Miscelandolo con materiali gommosi assume flessibilità, ed ecco che diventa ideale per guarnizioni o cavi per esempio. Ma il PVC puro è un materiale altamente rigido, e in questo stato trova ampia applicazione nel mondo dei serramenti.

Quali sono quindi le caratteristiche degli infissi in PVC?

Dal punto di vista tecnico, questo materiale ha una bassa conducibilità termica, il che significa poca dispersione di calore e quindi un buon grado di isolamento termico. Ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, si tratta quindi di infissi estremamente durevoli e con necessità di manutenzione pressoché inesistenti. È anche un buon fonoassorbente, quindi, a patto che sull’infisso sia montato un doppiovetro, gioca un ruolo di rilievo nell’isolamento acustico.

Tra i pregi dei serramenti in PVC c’è inoltre il fattore economico, essendo un materiale poco dispendioso rispetto ad altri, e un’ampia possibilità di rese estetiche differenti: può riprodurre grazie a pellicole adesive applicato su essi l’effetto del legno per esempio, o si può addirittura mischiare con esso o con l’alluminio, può assumere numerose colorazioni o addirittura una tonalità diversa sul versante interno e rispetto a quello esterno, ovviando a necessità stilistiche e permettendo di attenersi ad eventuali vincoli condominiali. I serramenti in PVC si possono montare su praticamente qualsiasi finestra, e, non ultimo tra i vantaggi, richiedono veramente poca fatica per essere puliti con un panno umido.

Esistono però anche alcuni aspetti negativi, per esempio la facilità a scolorirsi se esposti molto alla luce: nelle abitazioni particolarmente soleggiate, è preferibile sceglierli di tonalità chiare esternamente (se i vincoli condominiali lo permettono) per evitare il degrado del colore.

Dal punto di vista estetico sono ovviamente meno ‘caldi’ dei serramenti in legno, ma è piuttosto una ragione di salute a preoccupare alcune persone.

Il PVC è infatti responsabile di pericolose REAZIONI CHIMICHE IN CASO DI INCENDIO, perché bruciando la molecola di cloro può TRASFORMARSI IN ACIDO CLORIDRICO O DIOSSINA. 

  Se pensate di acquistare serramenti in PVC, scoprirete cose che potrebbero essere davvero importanti per la salute vostra e quella dei vostri figli.

  Il mercato dei serramenti in legno è fermo da almeno 5 anni a questa parte, il mercato dei serramenti in alluminio a taglio termico ha rallentato la produzione, mentre c’è un aumento le richieste del PVC perch’è le persone pensano che costi poco e che sia in grado di eliminare il problema della manutenzione e all’usura nel tempo .

 

Diciamo che c’è molta disinformazione sul prodotto del PVC, non siamo tutti tecnici del settore, e non siamo sempre aggiornati su i rischi dovuti all’esposizione a questi materiali , anche se molti di questi prodotti siamo spesso a contatto in ambienti quali; ambienti sanitari , ambienti domestici, uffici ,nello sport ,praticamente ovunque nella nostra vita a contatto diretto tutti i giorni .

Contrariamente il PVC viene pubblicizzato molto dai media come l’alternativa al serramento in legno e privo di manutenzioni annuali , biennali o triennali , molto simile all’alluminio ma a costi più competitivi , molti pensano che sia vero quello che dicono le pubblicità delle finestre in PVC , che siano gli infissi migliori attualmente sul mercato degli infissi.  

QUANTI DI VOI CONOSCE I DIFETTI E/O I PROBLEMI CHE POSSONO SORGERE NEL TEMPO?

LE PUBBLICITÀ NON SEMPRE DICONO LA VERITÀ?

  NOI NON SIAMO PRODUTTORI DI SERRAMENTI IN LEGNO, NE’ LI COMMERCIALIZZIAMO, ma con questo non vuol dire che non li apprezziamo .

NON SIAMO PRODUTTORI DI SERRAMENTI IN PVC ,ma il mercato ci costringe ad esserne il distributore per non perderne in competività.

Fermo restando noi siamo assemblatori di estrusi in alluminio ed alluminio accopiato legno di aziende quali; ALU-K spa, SCHUCO spa, METRA spa, che estrudono questa gamma di profili e li commercializzano a serramentisti di settore come noi .

 

Questi marchi ad oggi sono il TOP del mercato Italiano della produzione di serramenti e facciate in alluminio a taglio termico, ve ne sono anche di altri marchi meno conosciuti ma non per questo meno validi , anzi.

  In trent’anni in questo settore ho sempre visto il serramento in legno come l’autenticità e l’eleganza  di abitare in una casa con manufatti di pregio, sentire i profumi del legno vivo con i suoi pregi e suoi difetti .

Oggi il legno non è cambiato di molto rispetto a qualche anno fa , è solo mutato con l’avvenire di nuove applicazioni tecnologiche apportate per salvaguardare il prodotto dall’intemperie ed all’usura del tempo con applicazione di un guscio protettivo con profili di alluminio abbinati al serramento in legno esternamente, ovviamente stiamo parlando non più di un prodotto povero da 60 mm spessore, ma di uno spessore di 110 mm quasi il doppio con accorgimenti di tutto rispetto per una clientela media/alta ,allo stesso livello dei migliori serramenti in alluminio a taglio-termico sul mercato ad oggi.  

  Cosa c’è dietro al marketing del PVC ?

Dietro alla produzione di serramenti in PVC ci sono grandi multinazionali.

Investimenti milionari in campagne pubblicitarie su tv,internet e riviste diffondono il concetto che i serramenti in PVC siano il meglio, che siano eterni e che non abbiamo problemi.”

  Cominciamo a elencarci tutti i difetti delle finestre in PVC che nessun dice alle persone prima dell'acquisto;

Il PVC non è un materiale naturale e che per produrlo si utilizza petrolio, che non è biodegradabile,che per riciclarlo serve tantissima energia e che nella sua lavorazione produce inquinanti.

Forse non tutti hanno una idea “coscienza” ecologista e a molti questo non interessa, ma come influenzare negativamente l’opinione pubblica su questa nuova tendenza??

  Osserviamo più da vicino il PVC;

  Proviamo a tenere chiuso un appartamento con serramenti in PVC per 1 mese: nel momento in cui lo apri sentirai odore di composti chimici. Sono stati rilasciati dalle finestre. Se in quella casa abitano delle persone questi li respirano tutti! Questo perch’è il PVC è un materiale prodotto con un processo chimico e con materie prime tossiche.

  Il PVC non aiuta nella regolazione dell'umidità. Se non arieggiamo più che bene gli ambienti è più facile che negli angoli del soffitto si formi un alone di muffa dovuto alla mancanza di traspirazione.

  Il PVC ha una resistenza alla flessione molto bassa. Non a caso è indispensabile inserire all’interno delle finestre un tubolare d'acciaio. La presenza del tubolare non garantisce la tenuta del serramento in squadra. L’anta senza il vetro non sta in piedi da sola, si piega su se stessa, sembra una biscia. Quindi è più difficile da installare correttamente. Nel tempo è più facile che abbia problemi nel chiudersi bene e avrà sempre bisogno di molte registrazioni. 

Nella finestra in PVC quando il vetro non è spessorato con cura l’anta per motivo puramente naturale tenderà cedere e non si chiuderà più bene a causa della bassa resistenza alla flessione.

ATTENZIONE!!! non ci sono tecniche o sistemi per intervenire. 

Il tempo per accorgersi del cedimento delle ante dipende dalle dimensioni del serramento e da quante volte viene aperta e chiusa nell’arco della giornata.  

L’usura dei serramenti ;

Il PVC tradizionale che troviamo ovunque è di colore bianco , e/o marrone molto spesso viene rivestimento impellicolandolo con un adesivo di varie finiture di colorazioni come; colore legno venato o/e colori a pastello garantito dai tre ai dieci anni a secondo delle circostanze ;

  3 anni di Garanzia

- contro lo scolorimento dei profili degli avvolgibili o persiane in Pvc;(solo tre anni?? e beh si ! è il più esposto ai raggi solari durante la giornata, quale prodotto ha garanzie maggiori a parte l’alluminio verniciato ral.o ossidato?)

5 anni di Garanzia

- contro lo scolorimento ed eventuali rigonfiamenti delle superfici dei pannelli portoncini;(Rigonfiamenti?? Cosa succede dopo 5anni ed un mese, mi scoppia la porta??)

10 anni di Garanzia

- contro lo scolorimento delle superfici dei profili di serramenti in PVC e rivestiti con pellicola ad effetto legno in entrambi i lati;

- contro lo scolorimento delle superfici dei profili degli scuri o persiane in PVC rivestiti con pellicola ad effetto legno in entrambi i lati.(si!! Se questo ha come protezione persiane o tapparelle esterne che lo proteggono, ma  dopo i 10 anni che si fa? Pensi di poter far togliere la pellicola esistente ed inserirne un’altra??! ho dei seri dubbi in proposito sulla fattibilità di rigenerazione!!!)

 

Vi siete mai chiesti perch’è se il PVC fosse veramente sempre bello nel tempo come mai molte aziende cominciano a presentare al pubblico dei serramenti in PVC con il rivestimento esterno in alluminio di protezione all’usura?? 

  NON è vero che un Buon serramento in  PVC costa meno di una finestra in LEGNO:

  1. ci sono composti di PVC meno costosi e altri più costosi
  2.  (basso costo significa sempre bassa qualità)

 

     3.  ci sono spessori piccoli e  meno eleborati esteticamente che costano poco e altri di maggiori  dimensioni che CHE COSTANO DI Più .

 

Quindi il costo medio di un buon serramento in PVC, uguaglia o supera quello di un serramento in legno ?

ma che prezzo dobbiamo pagare per la salute dei nostri figli?!

Siamo pronti a questo cambiamento?

Abbiamo fatto la scelta giusta?

Sicuramente economicamente conviene, ma TU sei sicuro di fare la scelta giusta per il bene della tua famiglia?

Non voglio portare l’acqua al mio mulino , ma prima di scegliere un prodotto per sempre vorrei sapere pregi e difetti di cosa installo in casa mia, pregi e difetti tutto qui.

 Dedicato a tutti quelli che credono che le informazioni siano un diritto

  Responsabile marketing & papà

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate