Presentare il tuo podcast al pubblico: ci hai mai pensato?
Per un podcaster, al pari di uno scrittore, la pubblicazione di un proprio progetto audio è un po’ come la nascita di un figlio. È un momento importante che porta con sé tante emozioni. Non importa quanti tu ne abbia già pubblicati. Che sia il primo o il quinto podcast, ti assicuro che l’eccitazione è sempre la stessa.
Il lavoro di mesi vede la luce e lo si dona agli altri, come un pezzo di sé che da quel momento viaggia nell’etere in cerca di approvazione e consensi.
Questo è (o dovrebbe essere) anche l’inizio di una fase di promozione intensa, necessaria per far conoscere a quante più persone possibili il tuo podcast affinché si raccolgano nuovi ascoltatori e si consolidi un eventuale pubblico già fidelizzato.
In questo episodio di Podcast per il Business ho già esplorato diversi modi per fare promozione del tuo progetto in fase di pre-lancio, lancio e post-lancio da cui puoi prendere ispirazione. Ma oggi voglio concentrarmi sulla presentazione dal vivo di un podcast che, a mio avviso, è un touchpoint importantissimo per la relazione che l’autore o l’autrice può instaurare con il suo pubblico.
Il podcast è uno strumento digitale che per quanto immateriale ha la capacità di accorciare le distanze tra autore e ascoltatore. La voce diventa un potente strumento di relazione. Relazione che difficilmente si instaura a pari livello con l’autore di un libro.
Ciò nonostante, agli ascoltatori, così come ai lettori, piace sapere chi si cela dietro a quella voce e a quelle parole, conoscere il dietro le quinte di quel podcast, avere la possibilità di fare domande, scoprire retroscena, aneddoti, difficoltà, opinioni e idee dell’autore stesso. Anche semplicemente dare un volto a una voce che forse ci è diventata familiare negli ascolti settimanali.
Perché organizzare una presentazione podcast dal vivo
La presentazione dal vivo di un podcast offre una serie di opportunità:
Consigliati da LinkedIn
Come organizzare un evento podcast dal vivo?
Organizzare questo tipo di evento richiede almeno un mese e mezzo di anticipo e una serie di aspetti da considerare. Tra cui:
Personalmente sono stata relatrice e organizzatrice di almeno una ventina di presentazioni e performance live di podcast, e ho maturato una certa esperienza su ciò che funziona o non funziona in questi casi. L’organizzazione è fondamentale, così come la scelta del team giusto perché tutto funzioni senza imprevisti.
Nella puntata che ti linko qui sotto approfondisco meglio l’aspetto organizzativo di una presentazione dal vivo e ti fornisco spunti utili per includere questa forma di promozione nella tua strategia.
Tuttavia, non devi necessariamente occuparti da sola o da solo dell’organizzazione della presentazione del tuo podcast. Se stai pensando a questa forma di promozione e ti piacerebbe concretizzarla nella tua città o avere il supporto tecnico per metterla in piedi, contattami direttamente.
Io e il mio team di Podstar saremo lieti di supportarti nella riuscita della tua presentazione e altre attività di promozione del tuo podcast.