Prima l’uovo o la gallina?
La felicità viene prima del successo o il successo prima della felicità?
Parafrasando meglio il titolo: le persone sono felici perché sono maggiormente produttive e hanno successo, oppure hanno successo e sono produttive perché sono felici?
Se la felicità fosse il mero risultato del successo, il modo di agire che prevale nelle aziende e nelle scuole sarebbe corretto: raggiungi i tuoi obiettivi di vendita o di performance e otterrai ciò che ti spetta, il successo e di conseguenza sarai felice. Concentrati sulla produttività e otterrai il successo, e di conseguenza la felicità. Studia e conseguì la laurea con il massimo dei voti e entrerai con successo nel mondo del lavoro, perciò sarai felice.
La Psicologia Positiva ha dimostrato, in modo sempre più evidente, che la felicità precede risultati importanti e la possibilità di prosperare. In breve, basandosi sulla ricchezza dei dati ricercatori hanno scoperto che la felicità causa il successo e la realizzazione, non il contrario.
Ne è un esempio uno studio su 272 impiegati, su cui è stato misurato il livello di felicità all'inizio dello studio e poi è stata osservata la loro performance nei 18 mesi successivi. Si è scoperto che i lavoratori più felici all'inizio del periodo oggetto di studio erano quelli che avevano ottenuto una performance più elevata e valutazioni migliori.
Un'altra ricerca ha rilevato che il livello di felicità delle matricole universitarie poteva prevedere quale sarebbe stato il loro reddito diciannove anni più tardi, a prescindere dal loro iniziale grado di benessere economico.
Possiamo perciò concludere che le persone felici, è dimostrato scientificamente, sono più produttive, vendono di più, studiano di più, si ammalano di meno, si assentano meno dal posto di lavoro ed è più difficile che rassegnino le dimissioni in quanto si sentono sicuri del loro ambiente di lavoro.
Deduco, quindi, che la felicità è nata prima del successo! 😉