Processo Creativo
Bruno Munari

Processo Creativo

Parto subito usando la tecnica della visualizzazione creativa per farti vivere un momento fantasioso nella tua mente:

"Immagina di essere un'artista di fronte a una tela bianca, pronta/o a dare vita a un capolavoro. Ogni pennellata, ogni scelta di colore e composizione racconta la tua storia, trasmette le tue emozioni e definisce la tua identità unica."


Con questa Locandina ti parlerò del processo creativo, guidandoti come fossi la tua maestra d'arte, aiutandoti a trasformare la tua visione in un'Immagine di Brand unica e in grado di conquistare il cuore del tuo pubblico.

In particolare, voglio condividere con te il mio metodo di lavoro, che si basa su un connubio personale, fatto di creatività, conoscenza del design e ispirazione tratta dai grandi maestri del passato, come Bruno Munari.


Ti svelo un segreto: nel mio metodo, il processo creativo conta tantissimo. 

Il processo creativo è il fulcro della costruzione dell'immagine di brand. Innanzitutto, se vuoi che sia efficace, non devi considerarlo come un semplice esercizio di stile. 

Tutt'altro, è piuttosto un viaggio emozionante alla scoperta dell'essenza di un'azienda, dei suoi valori e della promessa che dichiara al suo pubblico. 

(Per altro, mantenere la promessa significa offrire servizi che aiutano a risolvere i problemi delle tue persone.)

Un percorso che richiede passione, dedizione e la capacità di andare oltre il consueto per sperimentare nuovi linguaggi visivi e creare qualcosa di veramente speciale.

Ma come si costruisce un'immagine di brand efficace? Qual è il processo creativo da seguire per ottenere coerenza e visione d'insieme?

Bruno Munari

Vediamoli insieme:

1. Ascoltare, comprendere e immergersi

Il primo passo fondamentale è quello di ascoltare attentamente le esigenze del cliente. Capire la sua storia, i suoi valori, il suo target di riferimento e la sua visione del futuro. 

È necessario immergersi nel mondo dell'azienda, conoscerne i prodotti o servizi, i processi produttivi e la cultura aziendale. 

Solo così si può davvero cogliere l'essenza del brand e creare un'immagine che lo rispecchi fedelmente. 


In questo aspetto ci metto tutta la mia esperienza di anni trascorsi da imprenditrice e Responsabile Immagine aziendale e Ricerca e Sviluppo, nella mia azienda di famiglia con più di 40 dipendenti, una forza vendita strutturata per Italia ed Estero e diversi collaboratori e fornitori esterni da gestire e coordinare.


2. Ricerca e ispirazione

Una volta acquisita una profonda comprensione del cliente, è il momento di dedicarsi alla ricerca e all'ispirazione. È importante esplorare il settore di riferimento, analizzare i competitor e individuare i trend del momento. Ma non solo! 

La vera ispirazione arriva spesso da fonti inaspettate e che consideriamo mondi lontani rispetto al brand. Il design, l'arte, la musica, la natura, la vita quotidiana sono alcuni degli esempi utili da cui trarre tante ispirazioni. 

Durante la fase di ricerca, per me è fondamentale saper cogliere suggestioni e spunti da ogni cosa che mi circonda. 

Per me essere Scenografa vuol dire: fare ricerca per dare un'interpretazione originale alla storia, con lo scopo di trasmettere un messaggio visivo e verbale. Allo stesso tempo significa usare tecniche e strumenti per alimentare l'emozione e la percezione. 

Applico il mio talento per guardare le cose dall'alto, con l'idea di costruire un progetto a tutto tondo grazie alla visione d'insieme.


3. Creatività e sperimentazione

Con un bagaglio d'informazioni e ispirazioni, è ora di dare sfogo alla creatività. In questa fase è fondamentale sperimentare, creare abbinamenti con i colori, le forme, i font e i materiali. Cerca di chiudere in un cassetto la paura di osare, e vai oltre il consueto, avendo come scopo trovare soluzioni innovative. 

Il tuo pensiero fisso dovrebbe essere creare un'immagine di brand efficace, perciò differente dal già visto del tuo settore. Alternativa e unica per essere ricordata fra tanti.

L'originalità è ciò che cerco di mettere in campo in ogni progetto. Originale vuol dire molte cose, anche essere minimale e semplice. L'importante è fare la scelta stilistica ponderata sul contesto in cui si è. L'originalità non vive di guizzo creativo, ma si alimenta di strategia e metodo. 

E qui la mia anima marketing e comunicazione esce allo scoperto e grida vendetta rispetto a chi sceglie la palette colore perché le risuona o vuole un logo perché le manca un elemento grafico da mettere sul video che sta facendo.


4. Coerenza e visione d'insieme

Se la creatività è una parte fondamentale del processo creativo, è altrettanto importante mantenere la coerenza e la visione d'insieme

L'immagine di brand deve essere declinabile in tutti i canali di comunicazione, dal logo al sito web, dai materiali cartacei ai social media. 

Ogni elemento deve essere coerente con il messaggio complessivo del brand e rafforzarne l'identità.

La visione d'insieme torna prepotente insieme alla capacità di unire i diversi tasselli per un lavoro certosino che ripaga nel tempo. 

Qui entra in gioco la responsabilità e la direzione creativa. La figura professionale dell'Art Director che ha l'ultima parola, decide cosa è giusto e corretto fare in maniera oggettiva perché ha ben chiara la visione aziendale.

Il mio consiglio è valuta, in base a scopi e obiettivi di business, quanto investire in una figura professionale che possa aiutarti a fare davvero il salto di qualità. E poi affidati, non fare cose a metà e non lasciare andare degli aspetti che ritieni secondari, perché solitamente non lo sono mai!


5. Formazione e insegnamenti dai maestri del design che riaffiorano

Oggi il mio lavoro non sarebbe tale se non avessi continuato a formarmi. Ho plasmato la mia professionalità negli anni e con audacia ho costruito il mio personale metodo di lavoro.

In primo luogo ho unito 2 percorsi di studi in un'unica figura: la creativa e la marketer sono diventati Scenografa di Brand. Poi tra le mie fonti d'ispirazione più importanti ci sono i grandi maestri del design grafico, comunicativo, allestitivo e progettuale. 

Sicuramente Bruno Munari è una figura poliedrica e unica. 

Designer, artista e inventore, Munari ha rivoluzionato il modo di concepire il processo creativo, ponendo l'accento sull'importanza della sperimentazione, della creatività e della relazione tra design e comunicazione. 

La sua filosofia mi ha insegnato ad andare oltre le convenzioni, a cercare l'ispirazione nella vita quotidiana e a creare linguaggi visivi nuovi e inaspettati.

La cultura rappresenta il mio approccio al lavoro ed è uno dei miei valori. Si fa linfa vitale per alimentare nuovi progetti. Per questo mi vedi spesso frequentare eventi, visitare mostre, andare a teatro, guardare film, fare esperienze sensoriali e osservare contesti sempre nuovi. 

Difatti, non ho uno stile Elisa Martini nei miei progetti, preferisco creare ogni volta un'opera originale e nuova, capace di tirare fuori il meglio che c'è dentro ogni brand.

Bruno Munari

In questi 5 punti spero di averti aiutato a capire che l'immagine di brand non è solo un logo o una tavolozza di colori, ma è un'anima pulsante e una storia sussurrata nel linguaggio del design. 

È la tua identità, il tuo biglietto da visita per il mondo, il faro che guida la tua comunicazione e conquista il cuore dei tuoi clienti.


Adesso ti chiedo di Immaginare un brand che si distingue da ciò che gli sta intorno, che cattura l'attenzione e suscita emozioni

Un brand che parla la tua lingua, che rispecchia i tuoi valori e la tua promessa al pubblico. 

Insieme, possiamo fare in modo che questo sogno diventi realtà.

Tutto questo è possibile con un'immagine di brand che sa emozionare e coinvolgere. Non lasciarti sfuggire questa opportunità.


Perché aspettare? Il tuo successo inizia qui.

Il mio servizio di brand design SIPARIO non è solo un investimento, è una trasformazione. Un'immagine di brand efficace ti aiuterà a:

  • Raccontare la tua storia in modo autentico e coinvolgente
  • Connetterti con il tuo pubblico a livello emotivo
  • Distinguerti dalla concorrenza e affermarti come competente nel tuo settore
  • Costruire relazioni durature con i tuoi clienti
  • Aumentare le tue vendite e la tua redditività


Contattami oggi stesso per una consulenza gratuita e insieme intraprenderemo un viaggio straordinario alla scoperta dell'essenza del tuo brand. 

Creeremo un'immagine che ti rappresenti al meglio, che racconterà la tua storia in modo autentico e che farà innamorare il tuo pubblico.  

Se anche tu hai bisogno di rinnovare la tua immagine di brand con scopo e strategia, scrivimi 

Potrai raccontarmi i tuoi dubbi e le tue necessità, sarò felice di accompagnarti nella costruzione della tua immagine di brand con originalità e visione d'insieme.

Sono Elisa, Scenografa di brand 

Aiuto professioniste e piccoli business a costruire l'immagine del proprio brand con originalità e visione d'insieme.

Lo faccio con servizi e consulenza che puoi trovare sul mio sito. 

Su questa newsletter trovi approfondimenti sulle domande che i miei clienti fanno più spesso: colore, punti di vista, branding, design, immagine, mescolati a ciò che amo più fare a da cui traggo linfa vitale ogni giorno.

Arte, cinema, teatro, grafica e illustrazione non mancheranno mai. Ogni tanto parlo delle sfide che mi accolgono sempre a braccia aperte. Fanno capolino anche qualche delusione, ma ritroverai sempre il mio stile ad accoglierti.

Il mio scopo è ispirarti e mostrarti quante cose meravigliose aspettano solo di essere raccontate.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate