Project Management rende esigenti o c'è esigenza di professionalità?
Il Project Management rende esigenti e pignoli o c’è l’esigenza di professionalità?
È un problema che mi pongo da tempo, poiché da diversi mesi mi capita di sentirmi nelle vesti di un maestrino pignolo ed esigente!
Ormai, da anni applico il Project Management anche alla vita di tutti i giorni. Mi accorgo quindi che, soprattutto nell’agire quotidiano, mi risulta inevitabile discutere, polemizzare o essere in netto disaccordo con qualcuno.
Mi sento un rompiscatole seriale… ma poi mi fermo a pensare e mi chiedo cosa cerco realmente e, analizzando ciò che mi capita, posso riassumere nei seguenti punti ciò che “pretendo”:
- Puntualità nelle cose e nelle consegne;
- Chiarezza e precisione nella comunicazione;
- Sincerità e obiettività;
- Rispetto degli accordi;
- Focalizzazione;
- Ottimizzazione;
- Entusiasmo;
- Preparazione nel proprio lavoro.
Potrei continuare oltre e potrei annoiarti con degli esempi specifici ma credo che la chiave stia nel fatto che gestire aziende e progetti porti ad essere esigenti quando si è di fronte ad una generale scarsa professionalità e, sostanzialmente, ad una mancanza di Soft & Hard skills.
Mojo Master presso Pasqualo: advanced and unconventional ideas (branch of Rp Progetti)
9 anniA mio giudizio il Project Management richiede il rispetto di tutti i punti che tu hai citato, sopratutto al project manager, oltre che l'elasticvità mentale per comprendere i limiti del quanto organizzato ed il riassetto dello stesso, altrimenti non si può pretendere il rispetto dei suddetti punti da parte dei soggetti coordinati. Ho svolto sovente la funzione di project manager, in piccola scala magari, su cantieri di qualche milione di euro al massimo, portando sempre a riva la barca per tempo, intera, nei costi e con il minimo dei problemi... perchè tendenzialmente elastico, non pignolo, informale ed in continua comunicazione, puntuale nel formalizzare le variazioni "informalmente discussa", ma sopratutto feroce strumento della puntualità dei pagamenti.. elemento che incide sulla puntualità dei fornitori e delle maestranze, sulla loro motivazione e disponibilità finale... Le soft and hard skills esistono, ce ne sono a pacchi, ma vanno pagate, il che nonfa scopa con una gestione imeprsonale delle aziende, ove gli uomni non sono risorse uniche ed insostituibili o difficilmente sostituibile nella loro complessa esperienza, ma sono "beni fungibili" da acqusitare a prezzo più basso