Protagonisti nel cambiamento
Il mercato dei servizi IT negli ultimi 5 anni.
Stiamo vivendo in un epoca nella quale si susseguono, come onde, improvvise accelerazioni che trasformano le modalità di utilizzo dei sistemi informativi, nelle aziende private come nel settore pubblico.
Tutti gli osservatori hanno identificato un "prima" e un "dopo" la pandemia SARS2, in relazione alla diffusione e all'impiego dei servizi di videoconferenza, nuove modalità di lavoro, di interazione e di collaborazione.
Spostare il punto di accesso ai sistemi aziendali da parte dei dipendenti, dall'ufficio alla propria abitazione o in mobilità, ha portato le aziende alla revisione delle procedure relative alla sicurezza informatica e, di conseguenza, alla revisione delle politiche di gestione del rischio in toto.
L'avvento della AI generativa, disponibile alle masse dalla fine del 2022, ha creato una nuova e ulteriore fase di accelerazione, che impatta processi, organizzazione, sistemi informativi, modalità di interazione tra le persone e via dicendo.
E' un fenomeno globale e non è reversibile.
La risposta dei fornitori dei servizi IT
Il mercato italiano è in forte fermento: si stanno consolidando i gruppi con nuove acquisizioni e si affacciano sul mercato start-up che promuovono soluzioni e servizi con lo stigma del cloud e con modelli "x as a service" nel proprio DNA.
Ognuno di essi, sia il grande integratore di sistemi, quanto la piccola, singola start-up, hanno difficoltà a scaricare a terra la propria offerta dal punto di vista commerciale, legati a modelli commerciali tradizionali, ingessati e lenti, oppure a causa di una visione acerba dello scenario complessivo, essendo specializzati su un processo o su una sua porzione.
In questo spazio interveniene ICT Sales Agency, con un servizio di businesss advisoring sulle tecnologie, tradizionali ed emergenti, avvalendosi delle competenze, dei prodotti e dei servizi di ognuna delle aziende partner del nostro network, che si configurano come una Virtual Enterprise.
Cos'è una Virtual Enterprise?
Una virtual enterprise è una forma di organizzazione temporanea e dinamica, costituita da un insieme di aziende giuridicamente distinte e indipendenti, che collaborano per raggiungere un obiettivo comune, con l'impiego di metodi e strumenti condivisi.
Vi sono (genericamente) 3 tipologie di ingaggio da parte del cliente finale:
Nell'illustrazione, il campo di applicazione delle tecnologie investe pressochè tutte le funzioni aziendali e impatta l'organizzazione, la cultura aziendale, i processi e le procedure. La misurazione dell'efficacia di ogni azione condotta e il controllo puntuale di ogni attività, sono gli ingredienti fondamentali della ricetta.
Una rigorosa governance del processo è il fattore critico di successo
Consigliati da LinkedIn
I razionali alla base del nostro modello
Il modello di Virtual Enterprise adottato da ICT Sales Agency nasce su alcuni punti cardine:
La nostra concezione di Virtual Enterprise rappresenta l’insieme delle competenze e delle esperienze di più attori, operanti in sinergia tra loro, assemblate dinamicamente per rispondere ad una opportunità.
Ciò che ne deriva è così sintetizzabile:
In conclusione
Grazie ad una rete di 38 aziende protagoniste nell'IT, ognuna delle quali possiede specifiche competenze per la delivery di soluzioni, servizi e prodotti, portiamo in dote un portfolio d'offerta estremamente vario e articolato su più piani:
Infrastrutture e sistemi: datacenter operations, disaster recovery & business continuity, go-to-cloud strategy, multicloud management, cybersecurity, security / network operations, digital workplace management, technical service desk, endpoint management, asset tracking & management, industrial IoT
Data governance: data architecture, modeling, management, security, quality, integration, database management, datawarehouse architecture, data lake achitecture, data presentation
Applicazioni: SAP ECC & S4/Hana, SalesForce Sales/Service/Marketing/Commerce/Community Cloud, Microsoft Dynamics BC, Modern Application Framework (composable apps). custom development su Node, PhP, Python, Rust, C#, Ruby, App development su Flutter, Swift, React, Ionic, Java, document management, conservazione digitale a norma
DevSecOps: containerizzazione & orchestrazione (docker/kubernetes), migrazioni workload applicativi, api management
Formazione: LMS/VLE Scorm
IT Staffing & Recruitment: Ricerca e selezione del personale, percorsi di certificazione, somministrazione
Digital Marketing & Communication: design thinking, marketing automation, campaign management, social media management, community management
Blockchain: infrastrutture per exchange decentralizzati, Dapp, sistemi di pagamento interoperabili - moneta elettronica & valute virtuali,
Metaverso, AR/VR: progettazione e creazione di asset virtuali, digital twins, progettazione NPC e avatar, configuratori di prodotto
Artificial Intelligence: prompt engineering, workflow & guardrail (Rivet), LLMs (GPT x, LLama, Mistral)
Global Competence Center Leader | @Lutech Group Ceo | CEO & Founder DOT DigitalOnThings
6 mesiSuper Giovanni ! Grande Professionista !
Founder & Chairman - NExT-H, Health Ambassador - POLIHUB
6 mesi🔝🔝🔝
Metaverse & XR Pioneer | AR/VR | Founder & CEO @ Coderblock | President @ Coderblock Corp. | Fortune 40 under 40 | Advisor | Speaker
6 mesiBravo Giovanni!! 👏 Mi sa che tocca sentirsi, che con le nostre novità c’è un best fit perfetto qui! 😘😛
Business Development | Sales Key Account | AI | Innovation | Talent Attraction
6 mesiGrande Giovanni!
Managing Partner at ICT Sales Agency - ICT Advisory Board at NExT-H Business Advisoring about Technology & IT Services
6 mesiGiovanni Budicin m: 3667760764 e: giovanni.budicin@ictsalesagency.it