Qualità a 3 stelle

Qualità a 3 stelle

L’attenzione ai bisogni del Cliente, ed in generale delle persone con cui ci relazioniamo, è una attitudine, una competenza, da affinare tutti i giorni ed un insegnamento da portare a tutti quelli che lavorano con noi .

Come farlo in modo efficace? Frequentando corsi sulla qualità, ore di aula, ascoltando frasi scontate e sentite così tante volte che nessuno le ascolta più? Oppure appendendo cartelloni sui muri della mensa? 

Come Gruppo Sme.UP abbiamo pensato ad un modo più efficace di mostrare la qualità: siamo andati a cena in un ristorante 3 stelle, Da Vittorio a Brusaporto, giovedì 20.

Ci siamo andati per studiare il comportamento del personale e l’organizzazione che rende reale un ambiente dove “non si riesce a trovare qualcosa da migliorare”. L’accoglienza, la cortesia, la pulizia, l’ordine, ma anche la simpatia, l’informalità, la disponibilità a cambiare il programma, a gestire l’imprevisto (ma forse niente è imprevisto Da Vittorio…, ogni deviazione è stata immaginata!)

Se vi presentate in ritardo, lo gestiscono. Se manca uno dei commensali, lo gestiscono (e ve lo scontano anche...). Se uno arriva in ritardo, gli recuperano la cena per fargli fare comunque l’esperienza completa. Se volete farvi un selfie con lo Chef, si presta con simpatia a farlo mentre prepara i famosi Paccheri alla Vittorio. Se avete il cellulare scarico, vi prestano il caricatore. Se siete allergico, vegano, particolare, hanno pronte le risposte. Se avete fatto scarpetta col sugo dei Paccheri, intuiscono che volete il Bis senza che voi lo chiediate e con discrezione ve lo propongono.

SONO ATTENTI AL CLIENTE, A CAPIRLO, ASCOLTARLO ED ANTICIPARE I BISOGNI. Penso che questa sia la Qualità del Servizio. Del cibo, impiattamento, vini, etc, non parliamo, bastano le 3 stelle a descriverlo. Insomma, è stato uno stage di apprendimento dell’arte del servizio, oltre che una cena superlativa.

Come Gruppo Sme.UP stiamo pensando ad altre esperienze di apprendimento non tradizionali: una per la cura della aggressività ed una per la cura della timidezza.

Avete suggerimenti?

Paolo Bellini

Enterpreneur, Leader, CEO, AR-TEX Elastomeric Solutions

7 anni

Davvero insuperabili nella gestione di ogni situazione. Sono un 3 stelle perché amano talmente tanto il proprio lavoro da continuare a migliorarsi a 360 gradi pur se già ad un livello eccellente. Bravi, bella iniziativa...

Federica Binello

PMO progetti strategici presso Intesa Sanpaolo

7 anni

che bella iniziativa! Complimenti per l'idea!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate