Quando l'Architettura incontra la Fotografia: ecco la mia storia
Per lungo tempo, ho preferito mettere in primo piano il mio lavoro piuttosto che parlare di me stessa. Tuttavia, ho capito che condividere una piccola parte del mio racconto è fondamentale per permettere alle mie fotografie di essere comprese in una prospettiva più profonda grazie all'aggiunta di informazioni sul mio percorso personale, un percorso che ha visto la prima passione della mia vita, l'Architettura, incontrare la Fotografia, dando vita a quella che oggi è la mia professione.
Per diversi anni ho lavorato come architetto sia nel campo dell’architettura degli spazi pubblici che in quello dell’architettura di interni, contribuendo alla progettazione e realizzazione di progetti di edifici importanti e spazi interni di estrema raffinatezza. Negli anni però è cresciuta dentro di me la passione per la Fotografia e non sono riuscita a contenerla, ho perciò dovuto prendere una decisione molto difficile.
Nel 2020 ho scelto di cambiare radicalmente la mia professione di architetto e di dedicarmi interamente alla fotografia. Questa decisione è stata la svolta della mia vita e ha segnato l'inizio di una nuova e affascinante avventura.
Molti potrebbero chiedersi come un architetto possa diventare un fotografo di architettura d'interni. La verità è che c'è una connessione profonda tra queste due discipline. Entrambe richiedono una progettualità attenta e una profonda comprensione dello spazio. Per me, la Fotografia è diventata l'estensione naturale del mio background architettonico.
Consigliati da LinkedIn
Nella mia attuale professione la luce diventa la mia matita, strumento essenziale per creare composizioni spaziali che si trasferiscono direttamente nell'immagine che sto per catturare. La luce è l’elemento che plasma lo spazio architettonico ed è preso in considerazione dall'architetto stesso nella progettazione degli ambienti. L’armonia tra luce naturale e artificiale definisce il progetto di architettura di interni.
Quello che amo della fotografia di architettura d'interni è la possibilità di descrivere il progetto attraverso un racconto fatto di immagini. Ogni scatto è un pezzo di narrazione visiva, un modo di comunicare la peculiarità, la funzionalità e l'unicità degli spazi. Ogni progetto che affronto è una nuova sfida, un'opportunità di esprimere la mia creatività e di catturare l'essenza di un luogo.