Quando tutto ti rema contro...... tu rema più forte!
Ti capita che imprevisti e contrattempi si divertano a rincorrerti e a rovinare i tuoi piani?
È successo anche a me, qualche mese fa, prima della partenza per il lungo viaggio verso Capo Nord che ho fatto con la mia famiglia.
Tutto sembrava contro di noi questa estate, a cominciare dal fatto che, per ragioni familiari, non sapevamo quanto le nostre vacanze sarebbero potute durare.
Si sono aggiunti poi, a cascata, una serie di imprevisti davvero stressanti.
Proprio il giorno prima di partire, abbiamo scoperto di dover rimandare la partenza per sostituire tutte le gomme del nostro camper: una spesa non da poco, che abbiamo scelto di affrontare per avere la totale sicurezza del mezzo.
Una volta partiti, dopo la prima notte, nel tentativo di mettere in moto il camper… una nuova sorpresa!
Nonostante i controlli, la batteria non funzionava più.
Nel frattempo, è accaduto di tutto: gli imprevisti tecnici e familiari, tra cui un mio dito quasi rotto, ci hanno fatto davvero desiderare di tornare a casa e terminare la vacanza!
L’umore era pessimo.
Finché una mattina, in riva al mare, mi sono ricordata che navigare le emozioni è una nostra scelta.
Decido di smettere di lamentarmi, e con mio marito pensiamo di dare una svolta alla vacanza.
Improvvisamente, tutti gli imprevisti non solo si sono risolti, ma si sono allineati per darci l’occasione di vivere il più grande viaggio mai vissuto insieme finora.
È stato allora che mio marito mi ha detto:
“Adesso ci sarebbe il tempo di andare a Capo Nord.”
Quale migliore occasione?
Avevamo il tempo, la batteria e le gomme nuove!
Dalla sera al mattino, abbiamo pianificato l’itinerario e scelto di rendere quella che sembrava essere una delle peggiori vacanze, l’estate migliore di sempre.
Il messaggio che desidero darti oggi è questo: ricorda che dietro ogni imprevisto, può essere nascosto un tesoro.
E quando tutto ti sembra remare contro, puoi scegliere di remare più forte, o di assecondare le onde, ma comunque non scegliere mai di soccombere e annegare.
Con affetto
la tua Coach,
Natascia Pane
Talent Coach, Direttore di CoachMag - la testata giornalistica italiana dedicata al mondo del Coaching e delle Formazione, Fondatore della No Limits Coaching School - la scuola che ti forma nel diventare un vero Coach professionista Eccellente.