Quanto è digitale la tua città?

Quanto è digitale la tua città?

Fourdigitall è una Digital Agency che si occupa di digitalizzazione delle aziende. Ma viene da chiedersi, a che punto siamo in Italia come sviluppo di processi digitali?

La risposta ci viene data dall'ultima ricerca FPA (società del gruppo Digital360) nella nuova edizioni di ICity Rank presentata oggi nel corso dell’evento Forum Pa Città. La classifica dei Comuni più digitali d’Italia nel 2022 conferma Firenze in testa, seguita al secondo posto da Milano e al terzo da un gruppo di città a pari merito: Bergamo, Bologna, Cremona, Modena, Roma Capitale e Trento. 

Tra le città più smart ben 10 sono capoluoghi metropolitani (su 14 complessivi), quasi tutte del Centro-nord, a testimonianza del permanere di un certo ritardo del Mezzogiorno e delle realtà più piccole.

A livello generale, si assiste a una decisa accelerazione nel livello medio di digitalizzazione e a un riequilibrio che ha portato ad accorciare le distanze dal vertice anche da parte di diverse realtà tra le città del Sud e i centri più piccoli. Tra i casi di crescita più significativi, Messina, che nel corso del 2022 è migliorata di ben 34 posizioni (dalla 62esima alla 28esima), L’Aquila, Cuneo, Imperia e Trapani, che guadagnano 16 punti.

Se si analizza l’ultimo decennio di risultati di ICity Rank si evidenzia una progressiva crescita digitale delle città sia a livello funzionale che comunicativo. La copertura di servizi online è passata dal 41% nel 2019 all'82% nel 2022.

La tua città in che posizione si trova? #intelligenzaartificiale #fourdigitall #agenziadicomunicazione #innovazionedigitale #crescita

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di FourDigitall

Altre pagine consultate