Quanto ci costeranno i social?
E se dovessimo pagare i nostri social?
La raccolta pubblicitaria è stata da sempre la prima fonte di guadagno per Facebook e, più in generale, per i servizi di casa Meta. Ora, però, le cose sembra stiano cambiando: nel secondo trimestre 2022 Meta ha registrato per la prima volta un calo degli introiti fermandosi a 28.8 miliardi di dollari, molto meno delle previsioni di Wall Street.
Si tratta certamente di una perdita netta di appena l’1% rispetto allo scorso anno, ma non era mai successo prima, come non era mai successo prima e ha fatto discutere nei mesi scorsi – che Facebook perdesse utenti.
I fattori da considerare sono tanti e di natura diversa.
Consigliati da LinkedIn
Le funzioni a pagamento che arriveranno su Facebook – ma con ogni probabilità anche su Instagram, WhatsApp, Messenger – avranno, uno scopo molto più utilitario dal punto di vista della compagnia del migliorare l’esperienza utente, ossia quello di sommarsi agli introiti, oggi sempre meno consistenti di un tempo, delle ads.
Molti addetti ai lavori si chiedono se Meta dividerà i guadagni con i content creator ma al momento non arrivano delucidazioni da Mark e dintorni.
Quando pagheremo per i servizi di Meta? Con tutta probabilità ne riparleremo nel 2024.
Pensi sia giusto pagare per i servizi di Facebook, Messenger, Whatsapp e Instagram?
Facci sapere cosa ne pensi...#meta #paidservices #facebook #news #2024 #crisis