Quanto ci costeranno i social?

Quanto ci costeranno i social?

E se dovessimo pagare i nostri social?

La raccolta pubblicitaria è stata da sempre la prima fonte di guadagno per Facebook e, più in generale, per i servizi di casa Meta. Ora, però, le cose sembra stiano cambiando: nel secondo trimestre 2022 Meta ha registrato per la prima volta un calo degli introiti fermandosi a 28.8 miliardi di dollari, molto meno delle previsioni di Wall Street.

Si tratta certamente di una perdita netta di appena l’1% rispetto allo scorso anno, ma non era mai successo prima, come non era mai successo prima e ha fatto discutere nei mesi scorsi – che Facebook perdesse utenti.

I fattori da considerare sono tanti e di natura diversa.

  1. Il contesto socio-economico, innanzitutto, è incerto e lo spettro dell’inflazione e quello di una crisi imminente potrebbero scoraggiare gli investimenti pubblicitari, tanto più che nel frattempo il valore del dollaro è cresciuto.
  2. Nuove piattaforme popolano il mercato e seducono marketer e investitori con la loro capacità di rivolgersi a pubblici piuttosto verticali e targettizzati: non a caso quella di Meta sembra, negli ultimi anni, una vera e propria corsa a copiare TikTok.
  3. Il nodo della privacy: dalla compagnia non hanno fatto mistero su come le nuove policy di Apple abbiano reso più difficoltoso – e meno remunerativo quindi – il tracciamento e la condivisione con terzi dei dati di navigazione dai dispositivi iOS e lo scenario potrebbe farsi ancora più critico quando avverrà la famigerata COOKIE APOCALYPSE, per il momento rimandata.

Le funzioni a pagamento che arriveranno su Facebook – ma con ogni probabilità anche su Instagram, WhatsApp, Messenger – avranno, uno scopo molto più utilitario dal punto di vista della compagnia del migliorare l’esperienza utente, ossia quello di sommarsi agli introiti, oggi sempre meno consistenti di un tempo, delle ads.

Molti addetti ai lavori si chiedono se Meta dividerà i guadagni con i content creator ma al momento non arrivano delucidazioni da Mark e dintorni.

Quando pagheremo per i servizi di Meta? Con tutta probabilità ne riparleremo nel 2024.

Pensi sia giusto pagare per i servizi di Facebook, Messenger, Whatsapp e Instagram?

Facci sapere cosa ne pensi...#meta #paidservices #facebook #news #2024 #crisis

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di FourDigitall

Altre pagine consultate