Quanto è stressato il tuo ufficio?
Un problema (non solo) individuale che richiede una soluzione organizzativa.
Quando pensiamo allo stress, ne facciamo di solito una questione personale, ed in buona parte lo è: a parità di condizioni, infatti, l’effetto sulla singola persona dipenderà moltissimo dalle sue caratteristiche personali, dal momento di vita che si trova ad attraversare, dalle risorse cui riesce ad attingere dentro e fuori di sé.
Ma parlando di prevenzione dello stress lavoro correlato, il tema diventano proprio le condizioni in azienda: la tua organizzazione cosa fa per creare quelle più adatte a creare un ambiente di lavoro positivo?
Per rispondere a questa domanda viene in aiuto la Lista di Controllo “Stress” messa a disposizione dalla Suva; si compone di 15 domande che aiutano a:
Una volta “scattata la fotografia”, nell’ultima pagina della lista di controllo, potrai indicare le misure eventualmente necessarie per intervenire ove servirà.
L’importante, come sempre, è coinvolgere il più possibile: consulta le persone interessate dalla tua analisi e tieni conto delle loro opinioni, sia in fase di valutazione che di definizione delle azioni eventualmente necessarie: spesso sentirsi davvero ascoltati e considerati è il primo antistress! Coinvolgere direttamente chi lavora con te nella protezione della sua Salute e Sicurezza non è solo un obbligo previsto dalle norme, ma un modo estremamente potente per fare gruppo, cominciare subito a costruire insieme il cambiamento e… evitare errori grossolani!
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che curare l’ambiente di lavoro anche dal punto di vista del benessere psicosociale e relazionale è anche un ottimo investimento!
In un mondo del lavoro dove sempre più le aziende si trovano a competere per attrarre a sé i migliori talenti, anche questi aspetti diventano rilevanti, poiché sempre più chi lavora cerca un posto dove andare a lavorare bene, come produttività certo ma anche come clima e ambiente positivo, collaborativo, trasparente, rispettoso e sereno, che offra anche opportunità di crescita personale.
Consigliati da LinkedIn
Non sai da dove cominciare? Oppure temi di non riuscire ad individuare le misure necessarie? Non perdere il corso di Formazione “Salute e Sicurezza in Ufficio”!
Nel corso dell’incontro sui Rischi Psicosociali, lavoreremo insieme sulla checklist della Suva per sperimentarci nell’affrontare questo problema e condividere idee, risorse e buone prassi: la forza del gruppo sarà con te per affrontare anche questa sfida!
CORSO DI FORMAZIONE “Salute e Sicurezza in Ufficio”
4 incontri da 4 ore ciascuno, tra ottobre e novembre 2024, per parlare insieme di Basi Giuridiche, Tempo di Lavoro, Analisi dei Pericoli, Gestione Emergenze, Rischi Psicosociali, Ergonomia in Ufficio e Home Office, in modo semplice e chiaro, con tante esercitazioni e spazio per il confronto, per permetterti di capire davvero cosa puoi e devi fare per rendere il tuo ufficio un posto davvero sicuro e, perché no, piacevole, in cui lavorare!
La formazione rilascia l’attestato di “Addetto alla sicurezza in ufficio” e dà diritto a 4 UFC riconosciuto da Società svizzera di sicurezza sul lavoro - SSSL .
Articolo scritto per HSE-Ticino da 🌺Raffaella Buscemi , Specialista della Sicurezza sul Lavoro e Protezione della Salute (SLPS) e Formatrice di Adulti (certificata 𝗙𝗦𝗘𝗔).
#stress #stresslavorocorrelato #salutesullavoro #lavoroinufficio #sicurezzainufficio #saluteiniffucio