Quanto spendiamo per pensioni, debito, scuola, sanità

Quanto spendiamo per pensioni, debito, scuola, sanità

Messi in fila i numero sono lo specchio finanziario del Paese. L’Italia andrà a spendere nel 2023 per pensioni 317,9 miliardi di euro, per interessi sul debito pubblico 75,6 miliardi, per l’istruzione 52,1 miliardi, per le politiche sociali e la famiglia 60,7 miliardi, per il lavoro 19,4 miliardi, per lo sviluppo delle imprese 40,7 miliardi o per l'energia 20,5 miliardi. Dal bilancio dello Stato si ricava l’ordine di priorità che l’Esecutivo in carica, e i precedenti con la coda delle loro decisioni, hanno prodotto.

Non stupisce che la spesa pensionistica cresca del 7,1% in un anno e mette in salita - come vedremo poco sotto - qualsiasi riforma in linea con gli obiettivi dei partiti di maggioranza. Stupisce la proporzione tra le grandezze: le cedole di BTp che nel giro di pochi anni arriveranno a quota 100 miliardi di euro rappresentano una spesa improduttiva, anche se fondamentale per la credibilità del sistema Italia; ma è un multiplo di quelle uscite - istruzione o incentivi per le imprese - che rappresentano un vero investimento per un Paese.

La dinamica è nota, sono le cifre che periodicamente vengono aggiornate: e con questi saldi di bilancio i margini di manovra in termini di politica economica sono enormemente ridotti: come raccontiamo poco sotto, Quota 41 slitta e con essa le speranze di tornare ad utilizzare il tema pensioni come strumento di marketing politico.

Nella cassetta degli attrezzi del ministro del Lavoro Calderone sono banditi martello e scalpello, al massimo è consentita la carta vetrata per smussare le rugosità. Oltre al cambio di paradigma che una seria incentivazione del secondo pilastro pensionistico può rappresentare per costruire un futuro più certo per quel numero sempre più ridotto di lavoratori residenti in Italia iscritti all’Inps.

Altro ancora su #Pensioni24, la newsletter de Il Sole 24 Ore che ogni mercoledì fa il punto sull'argomento: http://s24ore.it/KeYHqH

Per approfondire:

Dal debito alle pensioni, ecco l'impatto dei migranti sull'economia italiana: http://s24ore.it/82ZgYf

Luca Paterlini

Consulente Finanziario e Patrimoniale Certificato (Albo OCF) | Aiuto chi desidera Investire per il proprio Futuro a Fissare gli Obiettivi e a Raggiungerli 🎯 | Offro un Supporto Costante e un Metodo Consolidato | ✉📞

1 anno

Quando i politici pensano solo al sondaggio del pomeriggio è normale spendere i soldi in questo modo 😔

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate