Questa vacanza è un’impresa.
Molti di noi, circa 34 milioni di italiani, si sono messi o si metteranno in viaggio durante questa torrida estate 2022.
La quasi totalità, il 90%, ha scelto di rimanere entro i confini nazionali, privilegiando, ça va sans dire, il mare delle nostre splendide coste. Le città iniziano a svuotarsi, ma il vero esodo (e anche questa non è una novità) ci sarà ad agosto, con il 74,8% dei vacanzieri in partenza.
La laboriosa macchina del turismo si è messa in moto grazie al suo milione e quattrocento mila addetti, che si prodigano nei 33 mila alberghi e nei 183 mila esercizi extra-alberghieri per garantirci riposo e divertimento.
Noi italiani, abbandonata da decenni la mitica villeggiatura, dedicheremo una manciata di giorni al relax, investendo circa mille euro a persona e alimentando un giro d’affari di ben 32,6 miliardi di euro.
Sarà la fatica accumulata in questi ultimi anni, sarà che con il covid stiamo imparando a conviverci, sarà il caldo record, ma i dati ci confermano un ritorno baldanzoso ai consumi pre-pandemici del 2019, con buoni auspici di superarli.
Consigliati da LinkedIn
L’impresa delle vacanze è pronta ad accogliere con la sua professionalità non solo i connazionali, ma anche un gran numero di stranieri da tutto il mondo, attratti dalle nostre bellezze (siamo il primo paese per siti Unesco) e soprattutto dalla certezza di assaporare il gusto variegato dell’ospitalità italiana.
I social strariperanno di immagini allettanti, di suggerimenti preziosi o di critiche feroci, reali o presunte che siano, trasformandosi in bussole autorevoli per indirizzare i passi dei nostri viaggi. Chi di noi non sbircia qualche foto o recensione prima di scegliere il ristorante o di confermare la meta delle vacanze?
A coloro che rimarranno a casa, circa il 41,7%, non rimane che abbandonarsi al nobile otium latino e navigare in un mare di idee.
Buona estate a tutti.
r&d horeca Espresso Service srl
2 anniBuona estate a tutti.