BACKSTAGE
Applausi scroscianti o fischi sferzanti travolgono gli attori protesi verso il pubblico. Le luci della ribalta si spengono e cala il sipario. Gli spettatori si allontanano esprimendo giudizi favorevoli o criticando gli interpreti e si curano poco di quanto accaduto dietro le quinte, prima e durante lo spettacolo.
Quante volte ci è capitato di vivere la stessa esperienza dopo una serata a teatro o al cinema?
I più curiosi e volenterosi si fermano nella sala, mentre cercano di indossare il soprabito a luci spente, per scovare tra i titoli di coda il nome dello stilista che ha vestito la protagonista o del doppiatore che le ha prestato la voce, per poi dimenticarli durante il tragitto fino all’automobile. Pochi si interesseranno al montatore, all’ispettore di produzione, all’elettricista e men che meno ai macchinisti.
Allo stesso modo pochi consumatori si fanno domande sul backstage dell’impresa da cui hanno acquistato un bene o un servizio.
Dietro un’azienda pulsa, invece, un mondo vivo, fatto di donne e di uomini impegnati in ogni fase di lavorazione e che mai assaporeranno il gusto di un caloroso applauso da parte del pubblico.
Chi fa impresa sa sollevare ogni giorno il sipario sulle quinte e, fianco a fianco delle persone che ci lavorano, fa sì che lo spettacolo abbia inizio.