ragiona
Se stai valutando un consulente o un formatore.
Vado … perché …
- da Avvocato Bianchi perché:
🟢 lo conosco, sono già andato da lui in passato, è legale di miei amici
🔴 otterrò il mio risultato, è il migliore sulla piazza
🔵 ha un corretto rapporto qualità prezzo, la sua strategia è sostenibile
- da AutoSprint perché:
🟢 è da anni sul mercato, è cognato di Paola
🔴 ha le auto migliori, ci va anche il presidente di Confindustria
🔵 rispettano i tempi di consegna, i loro contratti sono chiari e trasparenti
- a Cortina perché:
🟢 ci vado da quando sono bimbo, ci vanno i miei amici
🔴 è un posto esclusivo, mi riservano una suite al Posta
🔵 voglio stare in pace senza confusione e posso lavorare al mio progetto
- a cena al Gambero Rosso perché:
🟢 possiamo stare tutti insieme anche dopo la cena, mi sento a casa
🔴 mi riservano sempre il tavolo migliore, si paga molto ma li vale tutti
🔵 hanno il menu con tutti gli ingredienti sul sito, ho chiamato e mi hanno spiegato dettagliatamente gli ingredienti che utilizzano
- in palestra Forma perché:
🟢 conosco tutti, è vicino a casa e spesso ci vado con Giovanni
🔴 ci vanno i migliori calciatori e mi fanno parcheggiare dentro nei posti riservati
🔵 hanno abbonamento a reale utilizzo e non a periodi fissi, ci sono orari dove non trovo nessuno
🔲🔲🔲🔲🔲🔲🔲🔲🔲🔲🔲🔲🔲🔲🔲
Leggo una miriade di post e offerte di formazione, rimedi miracolosi e soluzioni stupefacenti per ottenere prestazioni di successo nel mondo del business (e non solo).
Per l’amor di Dio ci sta, ognuno propone ciò che crede ma oggi le conoscenze ci consentono di comprendere cosa possa funzionare e cosa no, cosa sia basato su esperienze personali irripetibili (se non casualmente) e cosa su un metodo o protocollo con basi scientifiche.
Uno degli ultimi avvisi che ho letto era la promozione di un Motivatore che sosteneva di riuscire a ridare slancio a chiunque e garantire loro il successo personale e aziendale.
Un altro spiegava una infallibile tecnica di vendita che aveva già prodotto migliaia di successi.
Un altro decantava la scrittura creativa per messaggi con conversione garantita.
Ho approfondito tutte le offerte per cercare di capire su che basi erano impostate e quanto ci fosse di buono nei loro metodi.
Confesso che ho anche cercato di capire se, rispetto alle mie attuali conoscenze, potessero darmi qualche nozione o strumento supplementare per ottenere migliori risultati, ma mi sono accorto che, purtroppo, non c’era nulla di nuovo rispetto a quanto avevo studiato o testato in passato.
Soliti metodi basati su successi (veri o presunti) personali con promessa di replicabilità indipendentemente dalle “dotazioni” di chi li dovrebbe apprendere e applicare.
Solo promesse basate su metodi senza alcun riscontro scientifico e senza considerare la naturale eterogeneità delle persone, protocolli generalisti adattabili a tutti e in qualsiasi situazione, del resto questo prevede la vendita di massa.
Con l’ultimo “Miracle Coach”ci ho parlato un’ora al telefono per capire dove andava a parare.
Parlantina fluida, schema comunicativo più o meno consolidato, tecnica del riempirti di dati e nozioni, inverificabili sul momento, ma di grande effetto, nulla da dire.
E’ passato dalla comunicazione persuasiva al cervello quantico, dal time management spinto all’impeccabile gestione dei collaboratori per arrivare all’immancabile raggiungimento degli obiettivi ben formati per essere riconosciuto come leader del momento.
Non vorrei tralasciare gli almeno 10 titoli che mi ha “discretamente” evidenziato, Cintura nera di PNL, Master Coach della cippa, Trainer in gestione dei conflitti e negoziazione, Autore Best Seller, Imprenditore di successo, Diamante in 3 multilevel mondiali, Guida esperienziale, senza dimenticare ottimo giocatore di briscola ed esperto in farfalle sudamericane.
Scusa ci scherzo per sdrammatizzare perché mi sono immaginato le grandi aspettative di chi si rivolge ad un professionista e certe “false promesse” con soluzioni dalle quali dipende la realizzazione personale o professionale delle persone, mi è venuto nervoso.
Garantiscono risultati e successi che non si possono garantire, per il semplice fatto che non dipendono da loro, non dipendono da un metodo ma dal fatto che ognuno di noi e ogni persona alla quale ci rivolgiamo, è un mondo a sé e non esistono stereotipi o soluzioni erga omnes.
Proporre tecniche di comunicazione, di apprendimento, di gestione dei conflitti, di negoziazione, di gestione del tempo e mille altre senza conoscere come sono fatte le persone è come pensare che la stessa ricetta possa far creare la medesima torta, anche se fatta con ingredienti diversi.
Gli esempi allegati (Vado …. Perché …) sono appunto esemplificativi (e certamente riduttivi) di cosa significhi avere leve motivazionali diverse pur facendo le stesse azioni, gli stessi comportamenti di acquisto o normali gesti di vita quotidiana.
Ognuno di noi ha una propria biostruttura che ne caratterizza i comportamenti, gli stili di apprendimento, le risorse, i punti deboli, le aspirazioni, i bisogni fondamentali e creano quindi un microcosmo unico, singolare.
Pensare di poter trattare diversi microcosmi allo stesso modo, con la presunzione che ciò che ha, forse, funzionato per me possa funzionare per te, sarebbe come pensare che 6 miliardi di esseri umani adorino mangiare lo stracchino nel minestrone denso di fagioli come piace a me.
Tra il serio e il faceto immagino pure tu ti renda ragionevolmente conto che non può funzionare così, vero❓
Anche se non sai cosa sia una biostruttura o non hai mai sentito parlare di comportamenti biologici ti sarai reso conto che siamo esseri con proprio unico ed esclusivo temperamento.
Se hai un fratello, anche un gemello, te ne sarai reso conto che, nonostante tu abbia passato una vita insieme, stesso ambiente, stessa educazione, stesso contesto siete profondamente diversi, giusto❓
E allora come fai ad immaginare che persone così profondamente diverse possano essere attratte da medesimi stimoli o gestite con medesime soluzioni❓
Come può un unico metodo adattarsi ad esseri geneticamente esclusivi❓
Puoi dare un dizionario di Italiano pensando vada bene a tutti, ad un italiano, un arabo e un finlandese❓
Ecco perché credo che alla base o come completamento di qualsiasi strategia, qualsiasi applicazione, qualsiasi metodo, qualsiasi soluzione, qualsiasi formazione o consulenza si debba riconoscere l’esistenza e l’importanza della biostruttura.
Senza di essa rischieremmo di generalizzare e vanificare ogni intervento su gruppi e limiteremmo il livello di approfondimento ed efficacia sulle singole persone.