Rassegna di Digital Marketing del 4 maggio 2016
Oggi 4 maggio 2016 noi dello staff di Communication Village abbiamo scelto per voi gli articoli più interessanti su Web Marketing, Social Media Marketing, Digital Marketing e Online Marketing.
Il marketing people-based è formato da un insieme di azioni incentrate sulle persone e prevede messaggi il più possibile personalizzati. Questa strategia è resa possibile dalla moltitudine di dati a nostra disposizione che possiamo reperire anche grazie al lavoro sui social media. Una infografica ci aiuta a capire meglio questo fenomeno, seppur si riferisca al Nord America.
Per un’azienda o un sito appena nato può non essere facile trovare il giusto tono con cui parlare ai propri clienti, soprattutto potenziali. Il segreto è quello di non aggredirli subito cercando di spingerli a comprare, bensì prima sarebbe meglio acquisire autorevolezza ai loro occhi e guadagnarsi la loro fiducia.
Fonti ufficiali hanno riferito che Instagram sta testando la possibilità per gli inserzionisti di inserire video non più lunghi di 60 secondi nei carousel ads. In questo modo l’utente potrà capire subito se l’azienda o il prodotto/servizio fanno al caso suo.
Una infografica racchiude gli ultimi studi condotti su Pinterest e qualche case history a supporto della presenza delle aziende sulla piattaforma. Considerato che ben il 93% dei pinner usa Pinterest per decidere cosa comprare, anche se non tutti i target sono presenti sulla piattaforma, possiamo intuire perché sarebbe un’occasione sprecata per un’azienda continuare a rimandare l’apertura di un account.
Secondo indiscrezioni Facebook sarebbe intenzionato a dotare Messenger della possibilità di cancellare i messaggi dopo un tempo ben preciso dall’invio. Una funzionalità questa che ricorda molto da vicino Snapchat e che al momento sarebbe disponibile in versione beta solo per alcuni utenti iOS.
Il titolo di un articolo o di un post è la parte più importante del nostro testo: secondo le statistiche, infatti, l’80% dei lettori si fermerà a questo. Ciò vale anche per l’oggetto di una campagna di email marketing o per una landing page: ecco qualche consiglio per costruire titoli di successo.
La scelta delle parole adatte ha sempre fatto la differenza, sia per una grande azienda che per una startup. E oggi con la trasformazione digitale e tutte le implicazioni SEO curare il copywriting di un sito web è particolarmente importante. Vediamo come fare.
La sezione “cerca nel sito” riveste una grande importanza in quanto rende il nostro sito web più accessibile a tutti e navigabile. Questo è ancor più vero per gli ecommerce, i quali se ben progettano questa sezione possono aumentare il tasso di conversione e di conseguenza i profitti.
Buona lettura!
Rassegna di Digital Marketing del 4 maggio 2016