Rassegna di digital marketing del 5 settembre 2016
Oggi 5 settembre 2016 noi dello staff di Communication Village abbiamo scelto per voi gli articoli più interessanti su Web Marketing, Social Media Marketing, Digital Marketing e Online Marketing.
Solitamente sentiamo parlare di social listening, social analytics e social intelligence come fossero termini intercambiabili per riferirsi all'attività di monitoraggio delle attività e delle risposte alle nostre strategie sui social. In realtà esistono delle differenze: vediamole insieme.
Twitter è uno dei pochi social network che divide le coscienze, anche degli addetti ai lavori: o lo ami o lo odi. A qualsiasi fazione apparteniamo, però, dobbiamo riconoscere che la piattaforma sta facendo di tutto per migliorare la user experience e andare incontro ai bisogni dei creativi. Ecco 6 funzionalità irrinunciabili da non ignorare.
Gli hashtag su Twitter sono uno strumento prezioso in quanto consentono di partecipare a discussioni sul social e promuovere argomenti e eventi anche brandizzati. Tuttavia gli spammer ne fanno un uso spesso scellerato diminuendo la forza del mezzo. Una infografica ci aiuta a capire meglio il fenomeno e ci spiega quando e se è il caso utilizzarli.
Sappiamo quanto velocemente si evolva il mondo dei social media; a volte questi cambiamenti riguardano nicchie di utenti, altre volte tutti. Ecco una lista di 5 funzionalità e opzioni al momento in fase di test per i principali social network e qualche riflessione in proposito.
Un ottimo modo per avere successo sui social network è avere una solida strategia alle spalle e postare contenuti visuali di qualità. A tal fine molti possono pensare di usare contenuti di altri; tuttavia è un'operazione che va fatta con attenzione e rispettando una serie di regole. Vediamo quali sono.
Conosciamo il potere dei millennial quali consumatori attuali e del futuro; purtroppo parlare e attirare la loro attenzione non è semplice quanto lo è stato con le generazioni precedenti: questa è una generazione molto più consapevole dei meccanismi di marketing e del proprio ruolo quali consumatori. Una infografica ci aiuta a conoscerli meglio e fornisce qualche dritta per comunicare con loro e renderci più interessanti.
Tumblr ha annunciato una novità al momento disponibile solo per gli utenti Android: si chiama “invia velocemente il post” (quick send-a-post) e consente agli utenti di condividere un post usando l'icona dell'aeroplanino e scegliendo il Tumblr di destinazione.
Nonostante i molteplici tentativi da parte di Facebook di istruire i propri utenti in tal senso, ancora molti non comprendono e non sanno usare le opzioni di privacy del social network. Una infografica spiega in modo esaustivo come settarle a seconda delle nostre esigenze.
Buona lettura!