Redlab Team

Redlab Team

Questa volta l'ispirazione l'ho trovata nelle persone a me più vicine!

Il nuovo anno è appena iniziato e ha portato con sé tutta una serie di riflessioni e retrospettive. Ovunque la mia mente mi porti nelle riflessioni sull'anno appena trascorso, mi accorgo di trovare un elemento costante: le stesse persone!

È stato fantastico riflettere sull'impatto che i miei business partner hanno avuto sulla mia vita personale e professionale nel 2022 e, allo stesso tempo, i grandi risultati che abbiamo raggiunto insieme.

Devo dire che ci ho messo del mio per sfidarli continuamente e portarli spesso ben oltre la loro zona di comfort, soprattutto nel quarto trimestre, quando abbiamo adottato Holacracy e abbiamo iniziato a interagire come business partner piuttosto che come colleghi. Abbiamo anche iniziato a discutere di self-set salaries e, per quanto meraviglioso possa sembrare dall'esterno, non è facile per le persone che devono farlo, soprattutto all'inizio del processo.


Li voglio nominare uno per uno:

Iniziamo da Vittorio Lanzillo , la persona con cui tutto è iniziato quasi 3 anni fa. È la voce razionale della squadra, quella che deve tenere i miei piedi a terra e mantenere un approccio razionale su tutto quello che facciamo; assicurandosi che non ci facciamo trascinare dalla mia impazienza e dalla mia voglia di ottenere tutto e subito. Da lui ho imparato l’importanza della riflessione  e a considerare le alternative, i pro e i contro prima di lanciarmi a testa bassa su una nuova cosa.


Un plauso grandissimo lo voglio fare a Martina Cautillo , l'altra persona razionale in una stanza di persone dai facili entusiasmi. Martina è quella che credo di aver messo di più alla prova e sono dispiaciuto per questo (ma non troppo 🤭). Nonostante questo, non mi ha mandato all'inferno ed è riuscita a crescere fantasticamente per diventare la grande professionista che è oggi e che ha solo cominciato a mostrare la superficie del suo potenziale. Sto imparando molto da lei, ma una delle cose per cui le sono davvero grato è che mi ricorda continuamente che siamo tutti diversi e ognuno di noi ha il suo tempo per digerire alcune cose.


Nicola Sita è stato con noi per un po' più di metà dell'anno anche se abbiamo lavorato insieme in precedenza, in altre circostanze. È il tipo di persona calma e riflessiva che riesce a rimanere così anche di fronte ai problemi più impegnativi. Inoltre, è in grado di comprendere profondamente ciò che vuole dalla sua vita e dove vuole portare la sua carriera. Questo aspetto non è per nulla comune: è molto più facile rimanere nello stesso lavoro anche se non è adatto a te piuttosto che accettare la sfida e dirigere la tua carriera nella direzione che ritieni migliore. Grazie per questa lezione Nicola, mi mancherai e ti auguro di trovare ciò che stai cercando e ciò che meriti davvero.


Infine, Federica Roberto . È quella con cui condivido intere giornate e settimane e con cui lavoro maggiormente a contatto. Federica è semplicemente incredibile: spesso dimentico quanta anni abbia guardando il suo livello di autonomia, self-drive, voglia di dare sempre il massimo, e Intelligenza (la I maiuscola non è un errore). Le possibilità che ha davanti a sé sono infinite così come lo è il suo potenziale. Se devo citare (solo) una cosa per la quale Federica mi ha arricchito quest'anno, è la sua abilità di sorridere in ogni occasione e la sua infinita carica di entusiasmo per tutto ciò che facciamo: due cose davvero contagiose.

 

Grazie a tutti voi!! Abbiamo raggiunto grandi cose nel 2022, e sono sicuro che se continuiamo  in questo modo, questo rappresenterà solo una piccola parte di quello che faremo nei prossimi anni!

Non vedo l'ora di lavorare con queste persone straordinarie nel 2023 e di imparare enormi cose da Silvia Scrivanti , che ha si è appena unita alla nostra squadra.

Isabella Pesce

Chief Commercial Officer

1 anno

Ciao Marco ...parole fantastiche

Silvia Scrivanti

Sales Account Manager @Cribis gruppo CRIF

2 anni

Grazie per esserci scelti a vicenda! basterebbe portare nelle PMI l'ambiente e la gioia di lavorare insieme che c'è in Redlab e metà del lavoro di crescita e sviluppo è fatto ;)

Mira Stijak

Fondatrice di Posturattiva® - "Ingegnere strutturale e traduttore del corpo"

2 anni

Ma che super team! E oltre la bravura siete anche bellissimi 🤗

Vittorio Lanzillo

Co-Founder at Redlab

2 anni

Grazie a te Marco che guardando avanti possiedi l’arte di vedere ciò che è invisibile agli altri!!! Il meglio deve ancora venire 😉🚀🎯

Federica Roberto

Marketing Coordinator Redlab | Cultore della materia LUMSA

2 anni

Marco a me non basterebbe un articolo intero per raccontare i motivi per cui non solo mi hai arricchito ma anche del perché sono felicissima di lavorare con tutti voi! Se però - come te - devo scegliere una sola, ti dico: la tua capacità di spingermi a guardare sempre un po' più avanti rispetto a ciò che ci circonda. Il tuo entusiasmo e la tua mente brillante sono la carica quotidiana: con te scopro cose nuove ogni giorno. Non potevo, assolutamente, trovare squadra migliore. Grazie!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marco Scarpellino

  • Gli approcci OKR Numeri, relazioni, sistemi

    Gli approcci OKR Numeri, relazioni, sistemi

    Dico spesso che “Ci sono diversi approcci agli OKR e non un solo modo di applicarli e ultimamente mi sono chiesto, ma…

    6 commenti
  • Holacracy Is Really Simple!

    Holacracy Is Really Simple!

    Very often the perception of Holacracy is that it is a highly complex method to run an organization filled with too…

    1 commento
  • We Are All Tired of How We Work!

    We Are All Tired of How We Work!

    The world (and the work) is changing. You can either wait and hope that everything goes back to normal (spoiler: it is…

    3 commenti
  • Commendation of traditional management

    Commendation of traditional management

    This is a eulogy of traditional and hierarchical management systems! Yes, you read it right I want to celebrate this…

    1 commento
  • I often doubt my choices but this was the best I could make!

    I often doubt my choices but this was the best I could make!

    MBA (and work, and family): are the values that I took away from my experience! Last week marked a great achievement…

    72 commenti
  • What Megan Rapinoe taught us about leadership and delivering results?

    What Megan Rapinoe taught us about leadership and delivering results?

    What Megan Rapinoe taught us about leadership and delivering results? When leaders make a statement, they truly believe…

    2 commenti

Altre pagine consultate