Regala ai tuoi clienti la semplicità di scelta
Un’offerta troppo ricca non è più un vantaggio ma al contrario un motivo di disagio
Ti faccio questo esempio, perché sono sicurissima che almeno una volta nella vita ti sia capitato: hai finito di lavorare molto tardi e il solo pensiero di metterti a cucinare ti deprime.
Al contempo sei affamato… molto affamato… ti siedi al tavolo del primo ristorante che trovi sulla tua strada: un ristorante cinese.
Buonissimo il cinese, pensi, mentre il tuo stomaco gorgoglia.
Ti siedi, e mentre senti il profumo che proviene dai piatti degli altri, ti trovi davanti un menù che pare la Divina Commedia: 126 primi, 320 secondi se consideriamo anche i contorni, e un menù che a scriverlo su un papiro sarebbe arrivato in fondo al vialetto… per di più che contiene alimenti che non conosci un granché visto che appartengono a un’altra cultura culinaria.
Allora che fai? Per disperazione, visto che hai fin troppa fame, chiudi gli occhi e scorri con il dito prendendo un piatto a caso, basta che te lo portino in men che non si dica!
Passa qualche minuto e finalmente ti servono, e non somiglia a nulla di quello che ti piace mangiare. - Caspita, ma io pensavo che gli gnocchi assomigliassero agli gnocchi, che cosa sono questi “cosi” ovali trasparenti?
Ora con chi te la prendi, visto che il piatto lo hai scelto tu?
Se il menù avesse contenuto meno portate, probabilmente avresti avuto più tempo per leggere bene e scegliere qualcosa che avresti adorato; invece adesso stai mangiando per disperazione, e in quel ristorante non tornerai mai più.
Non è detto che si mangi male, è l’offerta che ti ha confuso: troppa roba in troppo poco tempo per rispondere al tuo bisogno, la fame.
Consigliati da LinkedIn
Lo stesso succede ai tuoi clienti. Se fai un’offerta troppo ricca, troppo densa, non fai altro che confonderli e accompagnarli per mano all’uscita.
Benessere dei clienti, significa anche chiarezza, trasparenza e semplicità.
Questo perché il contesto in cui ci muoviamo è profondamente cambiato. Se fino a qualche anno fa, infatti, l’abbondanza dell’offerta era vista come un pregio, adesso è proprio il contrario.
Lo scenario in cui ci muoviamo oggi vede i nostri clienti iperstimolati dai social, sempre più confusi dalla quantità di proposte e offerte.
Non farlo anche tu, non lo apprezzeranno e passeranno avanti alla tua comunicazione senza nemmeno guardarla.
Se vuoi il bene dei tuoi clienti, e che i tuoi clienti ti vogliano bene, regala loro la semplicità di scelta.